BMW iX xDrive40 e BMW iX xDrive50 annunciati modelli, prezzo e specifiche
BMW un po’ a sorpresa ha annunciato il lancio del suo SUV tutto elettrico BMW iX continuando così l’assalto da parte della casa tedesca al mercato delle auto sostenibili. BMW di fatti sottolinea come l’intero processo di produzione di questi nuovi modelli sia focalizzato al massimo rispetto di standard ambientali sia nell’estrazione delle materie prime che nell’uso di fonti rinnovabili e di materiali riciclati.
Focus green e sostenibilità che viene anche evidenziato dal presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG Oliver Zipse.”Non abbiamo dubbi: la mobilità deve essere sostenibile se vuole rappresentare una soluzione d’eccellenza. Per il BMW Group, la mobilità premium non può esistere senza responsabilità“.
BMW lo definisce un SAV (Sports Activity Vehicle) più che un SUV. Rimanendo fedele alle denominazioni di modelli BMW precedenti la iX xDrive50 avrà una potenza di 500 CV/370 kW con due motori elettrici uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore che permetteranno un’accellerazione da 0-100 km/h in meno di cinque secondi. Mentre la BMW iX xDrive40 avrà una potenza di oltre 300 CV/240 kW con prestazioni da 0-100 km/h in circa sei secondi.
La casa bavarese ha confermato che il lancio sul mercato è previsto per la fine del 2021. Mentre per quanto riguarda il prezzo gli unici dettagli rilasciati sono che per la BMW iX xDrive40 in Germania si partirà da 77.300 euro per la versione base, di conseguenza ci si può aspettare un prezzo simile per l’Italia.
Pe quanto invece riguarda la batteria e l’autonomia le figure rilasciata da BMW sono per la iX xDrive40 una batteria da oltre 70kWh con un autonomia in ciclo WLTP di oltre 400 kilometri. Per la BMW iX xDrive50 la batteria avrà invece un contenuto energetico di circa 100kWh ed è previsto un range di oltre 600 kilometri. Essendo il ciclo WLTP l’autonomia effettiva sarà sicuramente diversa ma con 400 e 600 kilometri entrambi i modelli saranno competitive sul mercato delle auto elettriche.
BMW ha comunque specificato che tutti i dati tecnici rilasciati su prestazioni, batterie e consumo energetico sono ancora previsioni basate sui dati di sviluppo della vettura. Andando però a riepilogare le specifiche tecniche delle due vetture saranno:
BMW iX xDrive40
Batteria: oltre 70 kWh
Autonomia: 400 kilometri (WLTP)
Ricarica: 150kW
Motore: 240kW (300 CV)
0-100 kmh: oltre 6s
Consumo WLTP: 20 kWh per 100km (5 km per kWh circa)
BMW iX xDrive50
Batteria: oltre 100 kWh
Autonomia: 600 kilometri (WLTP)
Ricarica: 200kW
Motore: 370kW (500 CV)
0-100 kmh: sotto i 5 secondi
Consumo WLTP: 21 kWh per 100 km (4,7 km per kWh circa)
Vedremo al lancio quali saranno i dati definitivi forniti da BMW. Andando invece a vedere la velocità di ricarica emerge anche la xDrive50 si ricaricherà più velocemente rispetto alla xDrive40. Ma la differenza non si dovrebbe notare troppo e la carica veloce permetterà di avere 120 km o 90 km di autonomia in circa una decina di minuti. Per caricare la batteria del 10% all’80% ci vorranno circa quaranta minuti. Andando a calcolare il consumo WLTP per km ci sono degli scostamenti in base all’autonomia dichiarata ma questo è molto probabilmente dovuto su come viene effettuato il test. Risulta comunque chiaro che la xDrive50 rimane il modello superiore sia per autonomia che per prestazioni.
Non ci sono invece ancora grandi dettagli per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e guida autonoma. Con BMW che specifica solamente che la potenza di calcolo sarà di 20 volte superiore rispetto a quella dei modelli precedenti.