BMW iX3, all’IAA di Monaco debutta la nuova edizione restyling
Aggiornamenti in vista per il SUV elettrico bavarese, la BMW iX3. Novità che si allineano stilisticamente ai più recenti modelli elettrica del marchio tedesco. Infatti, ma sarebbe meglio dire ovviamente, la calandra a doppio rene si è fatta più grande, mentre i fari anteriori sono circa dieci millimetri più sottili rispetto a prima.
Il pacchetto M Sport di serie. Nuovi i cerchi aerodinamici M in formato da 20 pollici disponibili come optional in alternativa ai cerchi aerodinamici standard da 19 pollici. Di serie sono inclusi anche i fari adattivi a Led. Mentre i BMW Laserlight sono disponibili a richiesta.
Il restyling ha messo mano pure alla vita di bordo. Che, sebbene non abbia mutato la volumetria a disposizione dei passeggeri, ha marchiato un impronta diversa dello stile. Il quadro strumenti digitale ha come di consueto una diagonale di 12,3 pollici, la stessa del display touch al centro della plancia destinato al comparto multimediale. Nuovo il pannello di controllo sulla console centrale per la leva del cambio, il controller BMW, il pulsante Start/Stop e i pulsanti che regolano le diverse modalità di guida e il freno di stazionamento.
Si aggiorna da sola
Le novità toccano le corde pure del sistema di gestione dell’infotainment. Il BMW Live Cockpit Professional impiega un dispositivo di navigazione basato su cloud BMW Maps e BMW Intelligent Personal Assistant. Di serie anche l’integrazione smartphone con Apple CarPlay e predisposizione Android Auto, e l’aggiornamento software da remoto e oltre ad altri servizi digitali di BMW Connected.
Dal punto di vista tecnico la vettura è rimasta pressoché inalterata, garantendo le medesime performance della versione pre-restyling. Il motore elettrico posizionato sull’asse posteriore sviluppa 286 cavalli e l’autonomia dichiarata si aggira nuovamente intorno ai 460 km (grazie alla batteria da 80 kWh). La vettura debutterà all’IAA di Monaco, e la produzione inizierà a settembre presso lo stabilimento di Shenyang della joint venture BMW Brilliance Automotive in Cina, sia per il mercato locale che per l’esportazione.
L’auto sarà declinata secondo due formati. Il primo sarà denominato “Inspiring” e comprende vernice metallizzata, sospensioni adattive, azionamento automatico del portellone, tetto panoramico in vetro, sedili regolabili elettricamente, volante sportivo in pelle, pacchetto portaoggetti e climatizzatore automatico a tre zone con funzione di pre-riscaldamento e pre-condizionamento. Il secondo prende il nome di “Impressive” e aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, finiture in pelle Vernasca, BMW Head-Up Display, Harman Kardon Surround Sound System e BMW IconicSounds Electric.