BMW iX6, iX7, iX8, iX9 saranno i prossimi SUV elettrici
BMW ha appena depositato una serie di domande di registrazione di marchi per quelli che con molta probabilità saranno i quattro prossimi SUV elettrici.
La news, riportata per la prima volta da CarBuzz, sottolinea come i quattro marchi – iX6, iX7, iX8, iX9 – siano già stati registrati presso l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi e, in buona evidenza, seguirebbero la convenzionale denominazione di BMW per i SUV elettrici.
Stando a quanto è trapelato, tutti i nuovi modelli sono più grandi della iX3, con la iX6 che sarà probabilmente un veicolo di medie dimensioni e con gli altri che si riverseranno nel segmento delle full-size. Non è inoltre ben chiaro quale sarà il design che assumeranno le iX8 e iX9.
iX6
Andando con ordine, cominciamo con la iX6. Il modello dovrebbe essere un SUV elettrico in stile coupé con un design simile a quello della X6. È interessante notare che non vi sia alcuna traccia di un marchio iX4, ma le indiscrezioni suggeriscono che questo modello è ancora in cantiere al fine di sostituire completamente la X4, e che sarà basato sulla piattaforma Neue Klasse.
Il suo arrivo è previsto nell’aprile del 2028. Molto probabile il lancio sul mercato con due motori elettrici e che, nella versione più prestazionale, possa raggiungere una potenza di oltre 600 CV. È possibile anche una variante meno potente a trazione posteriore.
iX7
La iX7, invece, sarà una versione elettrica della X7. BMW ha bisogno di questo modello per competere con il SUV EQS di Mercedes, ma il suo arrivo è previsto solo per l’agosto 2027. Essendo uno dei SUV di punta del marchio, è possibile che abbia una potenza simile a quella della berlina i7, che produce 536 CV. Tuttavia, la iX7 sarà più pesante e potrebbe non raggiungere i 4,5 secondi da 0 a 100 km/h della i7.
iX8 e iX9
Giungiamo infine ai due modelli per cui vi sono ancora maggiori dubbi, la iX8 e la iX9. Carbuzz rammenta come BMW riservi i badge dei SUV con numero pari a quelli con stile da coupé e dunque è lecito attendersi che la iX8 abbia una linea del tetto spiovente e una dinamica di guida più affilata rispetto alla iX7.
Per quanto concerne la iX9, la logica suggerisce che si tratti di un SUV elettrico a tre file che si colloca al di sopra della iX7. In tal senso, è probabile che la iX9 possa posizionarsi sul mercato come il SUV BMW definitivo, con un prezzo piuttosto alto e un comfort senza precedenti.
Non si sa quando iX8 e iX9 sbarcheranno sul mercato, ma è improbabile che arrivino prima dei modelli sopra citati.