BMW M annuncia un’altra auto speciale in arrivo entro l’anno
Le celebrazioni per i 50 anni di M hanno preso il via al Goodwood Festival of Speed e hanno visto grande protagonista la BMW M3 Touring presentata da Frank Van Meel, CEO di BMW M, e da Timo Resch, VP Marketing BMW M. E sebbene la nuova Touring sia la parola d’ordine della M Town, i capi di M hanno fatto un’ulteriore anticipazione su un altro modello.
Secondo Resch, infatti, BMW M sta preparando un’altra vettura speciale M che sarà presentata nel corso dell’anno. Naturalmente, non sono stati condivisi altri dettagli. Tuttavia, si ritiene che possa essere la BMW 3.0 CSL. Ma con quali caratteristiche?
Stando ai rumor più accreditati, la BMW 3.0 CSL sarà costruita sulla base dell’imminente BMW M4 CSL, ma non sarà semplicemente una M4 CSL con un body kit. Al contrario, prenderà spunto da quell’auto per avere una carrozzeria completamente nuova, al fine di divenire il successore della 3.0 CSL originale degli anni ’70, e non solo un tributo ad essa.
Anche se non abbiamo ancora dati precisi sulla potenza ma, da quello che sappiamo, ci si può aspettare una potenza di circa 600 CV dal sei cilindri in linea S58 3.0 litri biturbo modificato. La BMW 3.0 CSL avrà inoltre solo il cambio manuale, abbandonando qualsiasi possibilità di cambio automatico. Sarà altresì solo a trazione posteriore, senza opzione per la trazione integrale.
Come è lecito aspettarsi, la BMW 3.0 CSL sarà un’auto a produzione estremamente limitata, con solo 50 esemplari previsti. Il costo? Circa 750.000 euro…