BMW M non esclude il ritorno della M5 Touring
Il capo divisione di BMW M, Frank van Meel, recentemente intervistato da CarBuzz, ha lasciato intendere che presto potrebbe arrivare una variante wagon della M5, la M5 Touring.
Sebbene non siano state date certezze dinanzi a tale possibilità, van Meel ha invitato a “tenere gli occhi aperti. Se vedrete qualcosa del genere sul Nürburgring, lo faremo”. L’accenno al circuito del Nürburgring è evidentemente un riferimento ai test dei prototipi che si svolgono sulla celebre pista tedesca, e il fatto che i prototipi della M5 berlina siano già stati qui avvistati costituisce più di un tiepido indizio.
Ricordiamo che in passato ci sono già state due M5 Touring, basate sulla E34 M5 della fine degli anni ’80/inizio anni ’90 e sulla E60 M5 degli anni 2000. Dunque, BMW non sembra avere pregiudizi di sorta a questa idea.
Peraltro, alla domanda di CarBuzz sulla domanda crescente di wagon in alcuni mercati chiave, come quello degli Stati Uniti, van Meel ha risposto che sempre più concessionari e clienti ne stanno domandando una e che questa tendenza non potrà che essere presa in considerazione.
Insomma, BMW si è presa un po’ di tempo per prendere una decisione, considerato anche che l’inizio delle vendite della nuova M5 è previsto solo per il 2024, forte di un gruppo propulsore ibrido plug-in che combinerà un V8 con un motore elettrico integrato nella trasmissione. La stessa configurazione è presente nella nuova XM del 2023, che fornirà 735 CV nella versione di punta della gamma XM Red Label.