BMW M3 ed M4, la prova di traverso delle sportive bavaresi
Traverso, derapata, drifting. A prescindere da come si scriva (e si dica) mettere la coda al posto del muso è una pratica altamente spettacolare. Come e cosa fare è più semplice a dirsi che a farsi. E al di là della sensibilità di chi guida ci vuole anche il mezzo adatto. In questo caso i “mezzi” sono due e non potevano che essere perfetti per questa pratica: le nuove BMW M3 e BMW M4. La berlina in edizione “normale”, la coupé nella più aggressiva Competition.
Vedere per credere
Al volante delle sportive bavaresi due tra i massimi esperti in materia di drifting. E se non ci credete basta guardare semplicemente le immagini. Anche perché la denominazione di questo video lascia poco da intendere, essendo “TheDefinitive BMW M3 and M4 Drift Test”.
Come dicevamo i maghi del traverso sono due personaggi noti nel mondo delle corse di drifting. Si tratta infatti dei Red Bull Driftbrothers, ovvero Elias e Johannes Hountondji. Due personaggi che non le mandano certo a dire quando si tratta di derapata. Una manovra accentuata dal potenziale dei modelli M della casa Bavarese. Entrambe equipaggiate di motore sei cilindri in linea doppiamente sovralimentato, la M3 berlina sviluppa 480 cavalli e la M4 coupé Competition 510 (anche la sedan è disponibile in questo formato).
Vetture altamente performanti pensate per divertire anche coloro i quali fanno del traverso uno stile di vita. Ecco perché i nuovi modelli della serie M sono provvisti del cosiddetto M Drift Analyzer, che registra la durata di una derapata, la distanza percorsa, la linea e l’angolo, visualizzando una valutazione finale sul display del sistema multimediale.