BMW M4 Competition Cabriolet, la bavarese si scopre
L’estate è alle porte e pensare alle vetture cabriolet è all’ordine del giorno. Nel caso si trattasse della nuova BMW M4 Competition Carbriolet allora tanto meglio. La sportiva bavarese è di fatto la terza variante, dopo coupé e berlina, delle più recente tra le M. A distinguerla, sin da subito, è che sia equipaggiata della trazione integrale xDrive. Una scelta tesa forse a renderla più godibile per chi ne farà un uso meno “estremo”.
Il sei cilindri non si tocca
A distinguere la nuova generazione di BMW M4 Cabriolet è il fatto che sia disponibile, almeno per il momento, nel solo formato Competition. Ovvero l’edizione più sportiva del 3 litri biturbo, capace di toccare quota 510 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia motrice. Quanto basta per passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. L’unita bavarese è provvista di due turbine del tipo monoscroll, che soffiano prepotentemente aria all’interno dei sei cilindri. La trazione xDrive fa da corollario, sapientemente accompagnata dal consueto cambio ZF a otto rapporti.
La grande calandra anteriore non ha abbandonato le scene, mentre la nuova capote in tela è più leggera del 40% rispetto a quella che equipaggiava il modello precedente, e può essere aperta o chiusa in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico.La capacità del bagagliaio è maggiore di 80 litri in confronto al passato.
La presenza della trazione integrale non deve essere percepita come un limite al divertimento, piuttosto come un vantaggio tangibile sui fondi a scarsa aderenza. Perché se proprio al traverso non sapere resistere, ci sono tre modalità tra cui scegliere: 4WD, 4WD Sport e 2WD. E poi potete sempre corredarla del M Traction Control con regolazione a dieci stadi della limitazione dello slittamento delle ruote, del M Drift Analyzer per sapere quanto siete bravi a driftare e del M Laptimer per sapere quanto siete veloci in pista.
Sono invece parte della dotazione standard, l’assetto M adattivo con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile di serie. Il sistema frenante presenta due distinte impostazioni, che modificano la risposta del pedale. In opzione è disponibile l’impianto di tipo carboceramico. All’anteriore presenziano cerchi forgiati in lega leggera M da 19 pollici, da 20 al posteriore.