Ecco le BMW M4 Competition dei Red Bull Driftbrothers
I Red Bull Driftbrothers tornano a far parlare di sé. Le protagoniste sono ancora una volta le BMW M4 Competition, profondamente rielaborate per rispondere alle esigenze dei due drifters professionisti. Che parteciperanno ad una nuova stagione del Drift Masters European Championship.
Dopo l’inizio del campionato in Austria (10/11 luglio), i Red Bull Driftbrothers gareggeranno negli altri tre round della serie delle derapate. Il secondo e il terzo appuntamento si terranno a Riga (LAT) il 30/31 agosto, mentre il finale di stagione sarà Tiflis (GEO) il 4/5 ottobre. Supportati dalla BMW M GmbH, i fratelli Elias Hountondji (35) e Johannes Hountondji (40) hanno completato la conversione e la preparazione dei loro nuovi veicoli per la stagione 2021.
“Sono profondamente impressionato da ciò che i Red Bull Driftbrothers sono riusciti a ottenere dalle nostre vetture e auguro a entrambi ogni successo per l’inizio della stagione. Il risultato mostra anche quanto sia buona la base della BMW M4 Competition per l’uso nel motorsport. Fin dall’inizio del suo sviluppo, avevamo progettato il veicolo di produzione per formare anche la base per la nostra iconica GT, la BMW M4 GT3, che abbiamo presentato ufficialmente durante la 24 ore del Nürburgring quasi due settimane fa”, afferma Markus Flasch , CEO della BMW M GmbH.
Elias e Johannes Hountondji hanno modificato entrambi i modelli BMW M4 Competition in modo totalizzante per adattarli alle particolari esigenze del drifting. Hanno raddoppiato le prestazioni del propulsore sei cilindri in linea facendo salire la potenza sino a quota 1.050 CV e aumentato la coppia massima a quasi 1.300 Nm.
Elias Hountondji parla con ammirazione per l’enorme potenziale del motore di produzione. “È per natura un vero motore da corsa in un’auto omologata, per così dire. Quando guardi ogni componente di questo motore, è chiaro che molti ingegneri hanno riflettuto molto sulla creazione di un design ottimale”, afferma il più giovane dei due Driftbrothers.
L’aerodinamica è stata ampiamente modificata e ottimizzata per il drifting. Oltre a beneficiare della propria esperienza, i Driftbrothers si sono affidati anche all’esperienza degli esperti di design BMW. Praticamente tutti i componenti aerodinamici di nuova concezione sono stati prodotti esclusivamente presso la BMW M Prototype Construction. “È stato un grande onore per noi collaborare con esperti dei reparti di progettazione e costruzione di prototipi. Con il loro aiuto siamo stati in grado di realizzare perfettamente le nostre idee”, afferma Johannes Hountondji.
Ad esempio, la BMW M4 Competition dei Driftbrothers è stata dotata di una nuova calandra a doppio rene BMW per ottimizzare l’apporto di aria al vano motore. Inoltre, il carbonio è stato utilizzato per produrre un nuovo labbro dello spoiler posteriore e per i rivestimenti laterali per il diffusore posteriore. In caso di necessità nel corso della stagione sarà possibile anche la realizzazione di una presa d’aria per il cofano.