BMW M4 Competition: un video mette a dura prova la sua trazione integrale…
Quando la BMW ha annunciato che la sua nuova M4 sarebbe stata proposta con la trazione integrale, molti appassionati non hanno gradito questa svolta. Tuttavia, forse dopo aver visto questo video, in cui Throttle House gareggia su a bordo di una M4 Competition con sistema di trazione integrale xDrive della BMW, contro una Audi RS5 e una Nissan GT-R, alcuni potrebbero cambiare idea.
Dal più al meno potente, il V6 della GT-R sforna 565 CV (421 kW) e 633 Nm di coppia, il sei cilindri in linea della M4 XDrive fa 510 CV (375 kW) e 650 Nm di coppia, mentre il V6 della RS5 eroga 450 CV (331 kW) e 600 Nm di coppia. In termini di peso, l’ordine rimane lo stesso, quindi – almeno in teoria – la GT-R dovrebbe vincere con facilità. Sarà andata così?
In realtà, nella gara di accelerazione, la M4 e la RS5 hanno sorprendentemente preso il sopravvento sulla GT-R sulla distanza, e ancora più sorprendente è stato il fatto che sono riusciti a rimanere testa a testa durante il lancio. Dopo di che, la M4 e la GT-R sono decollate dalla RS5, e la M4 ha tagliato il traguardo per prima. Per la gara di rollio, le cose sono state un po’ più prevedibili in quanto nessuna delle auto ha avuto partenze così sprint da compensare una velocità inferiore. E così, la GT-R ha finito per prima, seguita dalla M4, poi dalla RS5.
Tuttavia, Throttle House aveva un altro asso nella manica per compensare le carenze della RS5, e quel qualcosa era la ABT RS5-R. Quest’auto aumenta la potenza della normale RS5 a 523 CV (390 kW) e 680 Nm di coppia. Ecco cosa accaduto: