BMW M4 GT3, ecco il nuovo modello di casa BMW M Motorsport
Si alza finalmente il sipario sulla BMW M4 GT3 nel suo nuovo design BMW M Motorsport. Ancora prima della 24 Ore del Nürburgring, infatti, la nuova ammiraglia GT di BMW si è svelata nella sua nuova livrea. Per quanto invece riguarda le gare, la BMW M4 GT3 sarà impegnata nella prima competizione il prossimo 26 giugno al quarto round delle Nürburgring Endurance Series.
La presentazione della M4 GT3 nella versione BMW M Motorsport
“Il lavoro di sviluppo della BMW M4 GT3 è in dirittura d’arrivo, e la 24 ore del Nürburgring è il palcoscenico perfetto per presentare la vettura nel suo design BMW M Motorsport e quindi per annunciare la fase finale che porta alle prime uscite in gara“, ha dichiarato Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH.
“La nuova BMW M4 Competition (consumo di carburante combinato: 10,2 – 9,9 l/100 km secondo WLTP, 10,2 l/100 km secondo NEDC; emissioni di CO2 combinate: 233 – 227 g/km secondo WLTP, 234 g/km secondo NEDC) fornisce la base perfetta per la BMW M4 GT3, il cui motore è stato progettato fin dall’inizio per l’uso in pista – prosegue Flasch – Questo sottolinea come lo sviluppo di auto da strada e da corsa vada sempre di pari passo alla BMW M GmbH. La nuova auto offre una tecnologia all’avanguardia, grazie ai nostri partner tecnologici. Sono tra i migliori nei loro rispettivi campi, e siamo lieti che ci sostengano nello sviluppo della BMW M4 GT3 con il loro specifico know-how e le loro aree di competenza. Questa è la base perfetta per una nuova auto da corsa di successo“.
Una storia di sviluppo lunga 18 mesi
Dai primi giorni del 2020 la BMW M4 GT3 ha subito molte fasi di sviluppo. Un processo iniziato virtualmente con le simulazioni CAD e CFD, e poi proseguito con l’uso di un motore sul banco di prova, il montaggio del telaio di prova e il lavoro nella galleria del vento.
Una pietra miliare è stato il roll-out del 18 luglio 2020, seguito da molti test in vari circuiti. Nel dicembre 2020, quindi, al BMW SIM Live Event, Philipp Eng ha svelato il volante per la BMW M4 GT3, sviluppato insieme a FANATEC. Si tratta del primo volante al mondo che può essere utilizzato sia in una vera auto da corsa che in un simulatore, senza richiedere modifiche.
Nel 2021, il lavoro di test è continuato a Monteblanco, Almeria e sul Nürburgring-Nordschleife. L’auto vanta dunque più di 14.000 chilometri di test. Durante questa fase, gli ingegneri di BMW M Motorsport hanno lavorato duramente per migliorare la guidabilità e l’affidabilità dell’auto sulla strada per essere pronta per la gara. L’obiettivo trainante è stato quello di ridurre significativamente i costi del ciclo di vita e le spese di manutenzione rispetto al suo predecessore. Dopo il lancio e il debutto in gara a giugno, la BMW M4 GT3 sarà sottoposta ad altri test e uscite in gara prima di essere consegnata ai primi clienti.
I maggiori miglioramenti rispetto al suo predecessore, la BMW M6 GT3, sono in tre aree:
- guidabilità
- efficienza dei costi
- funzionamento.
Per quanto concerne la maneggevolezza, la BMW M4 GT3 è notevolmente più confortevole per i piloti. I costi del ciclo di vita sono molto più bassi e gli intervalli di manutenzione sono più lunghi per il motore e la trasmissione. Il funzionamento dell’auto è stato reso molto più facile dal fatto che molte impostazioni di base possono essere configurate direttamente tramite il volante, senza dover collegare un computer portatile esterno.
Il prezzo
Il prezzo di acquisto della BMW M4 GT3 parte da 415.000 euro netti, 4.000 euro in meno rispetto al prezzo del suo predecessore. Il “Competition Package” disponibile come optional ha un costo aggiuntivo, includendo utili caratteristiche da corsa.