Home » News e novità auto » BMW nuovi standard per l’auto elettrica con la Neue Klasse

BMW nuovi standard per l’auto elettrica con la Neue Klasse

Definita “Neue Klasse” (Nuova Classe) in riferimento alle famosissime berline e coupé BMW vendute negli anni ’60 e ’70. Questa nuova era vedrà il marchio inaugurare un’innovativa generazione di propulsori elettrici, adottando un approccio sostenibile e introducendo un nuovo software il tutto a partire dal 2025.

La prima fase del processo di trasformazione di BMW è iniziata con il lancio del suo programma “Project I”. La seconda fase ha invece introdotto la strategia “Power of Choice“. Quest’ultima si basa sull’idea che tutti i modelli BMW siano disponibili con una varietà di propulsori che vanno dalla combustione, all’ibrido ed al puro elettrico.

E ora, in questa terza fase, BMW svilupperà e offrirà un’esperienza completamente nuova, mai vista prima nei veicoli di serie. Verrà introdotto ovvero un software di sistema, che consentirà di personalizzare il sistema operativo di ciascun veicolo in base alla regione in cui verrà venduto.

I modelli Neue Klasse saranno drasticamente diversi nel loro design dalle attuali auto BMW. Sarà data enfasi soprattutto all’ottimizzazione aerodinamica e più spazio interno rispetto agli attuali veicoli elettrici BMW.

La produzione di propulsori a combustione verrà gradualmente ridotta in linea con le ambizioni di elettrificazione del marchio. Al contrario il numero di modelli BMW completamente elettrici disponibili crescerà del 20% all’anno tra il 2025 e il 2030. A questo punto, afferma BMW, almeno il 50% delle sue vendite globali verranno direttamente da auto elettriche.

La sostenibilità giocherà un ruolo chiave nella rinnovata strategia del modello del marchio. I modelli Neue Klasse saranno costruiti utilizzando una percentuale “nettamente aumentata” di materiali riciclati. Entro il 2030, BMW prevede di ridurre le emissioni di CO2 per chilometro del 40% per ciascuno dei suoi modelli grazie anche a nuovi modelli di sostenibilità per l’intero ciclo di vita dei suoi modelli.