BMW presenta la nuova Serie 7 e l’elettrica i7, ammiraglie del futuro
Come da calendario, BMW ha presentato la nuova line-up in fatto di ammiraglie. Infatti la “classica” Serie 7 ha deciso di sdoppiarsi, presentando anche la sua inedita versione elettrica, la nuova i7. Le due vetture, come mostrano le foto che seguono, sono pressoché identiche, differenziandosi per dettagli che mettono in luce la derivazione termica rispetto a quella elettrica. Infatti condividono la medesima piattaforma. Ed ecco perché molti degli elementi dell’una sono presenti sull’altra. La differenza sostanziale è semplicemente nella conformazione “meccanica”
La nuova BMW Serie 7
L’ultima 7 è cresciuta di 126 mm in lunghezza e ora misura 5,4 metri, rendendo la variante a passo corto con dimensioni simili alla versione allungata della precedente edizione. Il passo di 3,2 metri è solo 5 mm più grande rispetto al passato.
Come l’ultima X7, la Serie 7 accoppia un enorme doppio rene con un minuscolo set di fari. La serie superiore di luci è semplicemente DRL, mentre i fari principali sono leggermente nascosti in una rientranza del paraurti sottostante.
A bordo a fare la differenza è soprattutto la porzione destinata ai passeggeri posteriori, dato anteriormente presente il recente display curvo, unitamente al nuovo software iDrive8. La grande novità è la disponibilità di un display Theater Screen da 31 pollici opzionale.
Quando i passeggeri attivano la modalità teatro, la parte posteriore dell’auto si trasforma in un cinema privato, lo schermo 4K dotato di Amazon Fire si abbassa, le tendine parasole si alzano e l’angolo di seduta e l’illuminazione interna vengono regolati per migliorare l’esperienza cinematografica.
La gamma motori si apre all’insegna del modello 735i, provvisto di sei cilindri in linea da tre litri, sovralimentato, capace di erogare 272 CV di potenza. Trattasi ovviamente di versione elettrificata di stampo mild-hybrid a 48 Volt.
La 740i presenta la medesima conformazione, ma 380 CV. La versione denominata 760i xDrive (a trazione integrale) adotta invece un V8 da 4,4 litri – naturalmente sovralimentato – che sviluppa 544 CV. Si tratta di modelli che non solcheranno il mercato europeo e quindi quello italiano. Arriverà invece la plug-in M760e xDrive, che avrà una potenza di 420 kW/571 CV e una coppia di 800 Nm
Voce al termico
BMW Serie 7 – Le foto
La nuova BMW i7
La trasmissione dell’ammiraglia 100% elettrica è composta da due motori elettrici. Il motore che alimenta l’asse anteriore eroga 259 CV (193 kW) mentre quello posteriore ha una potenza massima di 312 CV (233 kW). Il valore complessivo è pari a 544 CV, mentre la coppia totale è di 744 Nm. La trazione è pertanto integrale. I dati in campo si riferiscono alla versione denominata i7 xDrive60. Successivamente arriverà anche la sportiva i7 M60 xDrive, capace di ben 660 CV.
L’i7 ha una batteria di 101,7 kWh. La BMW afferma che l’autonomia della berlina di lusso è di 625 km secondo lo standard di omologazione WLTP, il che la colloca dietro rivali come la Mercedes EQS e la Tesla Model S Plaid.
L’i7 può ricaricare rapidamente fino a una velocità di 195 kW, e secondo la casa bavarese può aggiungere fino a 128 km di autonomia in soli 10 minuti. Queste velocità di ricarica rapida sono più lente di quelle offerte dalla Porsche Taycan, che può fornire energia a una velocità di ricarica massima di 350 kW. Ma BMW sta facendo uno sforzo per attirare i clienti con altri vantaggi tecnologici e per un insonorizzazione da sala da concerto.