BMW presenta la prima Safety Car 100% elettrica
BMW sta presentando la nuova BMW i4 M50 Safety Car da usarsi nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE al Gran Premio motociclistico d’Austria, il 15 agosto, presso il Red Bull Ring. La nuova safety car 100% elettrica sostituirà la precedente BMW i8 Safety Car, utilizzata nella competizione per le moto elettriche.
La nuova safety car per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE è basata sulla BMW i4 M50 (consumo di energia combinato: da 22,5 a 18,0 kWh/100km WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km WLTP), che sarà lanciata nel corso del prossimo mese di novembre.
Dotata di un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, genera una potenza totale di 400 kW/544 CV. L’esperienza di guida risulta essere emotivamente sottolineata dal suono di guida, che è stato sviluppato appositamente per le auto elettriche BMW M.
“Con la BMW i4 M50, stiamo entrando in una nuova era e presentiamo la nostra prima M con una trasmissione completamente elettrica“, ha affermato Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH. “Con la prima M BEV, stiamo tracciando la rotta per un futuro, in cui la combinazione di veicoli estremamente sportivi e performanti e l’elettrificazione è un tema eccitante. Stiamo dimostrando che tutto ciò che la gente ha imparato ad apprezzare della M – la tipica esperienza di guida emotiva M con sportività, potenza e dinamica – è possibile anche in un veicolo completamente elettrico“.
Sebbene la versione di produzione della Gran Coupé a quattro porte arriverà sul mercato solo in autunno, precisa ancora il manager, gli appassionati potranno comunque godersi la sua prima mondiale in pista per quest’estate.