BMW, prime specifiche e immagini della iX5 Hydrogen
Il gruppo BMW sta da tempo portando avanti lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno come opzione aggiuntiva per la mobilità individuale sostenibile. Due anni dopo aver svelato la concept car BMW i Hydrogen NEXT, l’azienda presenterà la BMW iX5 Hydrogen alla IAA Mobility 2021 di Monaco. Attualmente ancora in fase di sviluppo di serie, lo Sports Activity Vehicle (SAV) con motore a celle a combustibile a idrogeno sarà uno dei veicoli che i visitatori potranno sperimentare lungo la Blue Lane che collega l’area espositiva principale con altre sedi espositive nel centro della città.
BMW iX5 Hydrogen, cosa attendersi
Sviluppata sulla base della BMW X5, la iX5 Hydrogen sarà utilizzata a scopo dimostrativo dalla fine del prossimo anno. Il suo sistema di celle a combustibile a idrogeno è un’ulteriore prova dell’esperienza di sviluppo leader del BMW Group nel campo delle tecnologie di propulsione elettrica. E, probabilmente, anche un modo per influenzare l’ecosistema verso nuovi modi di guida sostenibile.
Con le giuste condizioni, la tecnologia ha il potenziale per diventare un pilastro nel portafoglio di propulsori BMW per la mobilità locale senza CO2. Il marchio BMW i potrebbe dunque in futuro offrire anche veicoli con propulsione a celle a combustibile a idrogeno. Veicoli che si aggiungeranno ai modelli elettrici a batteria come la BMW i3, la BMW iX3, la BMW iX e la BMW i4.
Il tutto, naturalmente, a condizione che l’idrogeno sia prodotto usando energia rinnovabile. E che, in aggiunta, sia disponibile l’infrastruttura necessaria. In questo modo tale tecnologia può realmente completare il portafoglio di propulsori elettrificati del BMW Group. E, in particolare, soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno un proprio accesso all’infrastruttura di ricarica elettrica, guidano spesso per lunghe distanze o desiderano un alto grado di flessibilità.
Una rivoluzione che parte dalle ruote
Gli ingegneri BMW hanno progettato questo veicolo sviluppando una costante attenzione verso l’innovazione, a partire dai punti di contatto con il terreno. Le ruote aerodinamiche della BMW iX5 Hydrogen sono infatti dotate di pneumatici prodotti in modo sostenibile in gomma naturale e rayon. Le materie prime vengono estratte secondo gli standard dell’organizzazione indipendente Forest Stewardship Council (FSC).
In tal modo, BMW diventa il primo produttore automobilistico al mondo a utilizzare nei suoi veicoli di produzione pneumatici Pirelli realizzati esclusivamente con gomma naturale certificata e rayon, un materiale a base di legno.
La potenza dell’idrogeno
BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con un BMW eDrive di quinta generazione.
Il sistema di propulsione utilizza in tal modo l’idrogeno come carburante convertendolo in elettricità in una cella a combustibile, e fornisce una potenza elettrica fino a 125 kW/170 CV, con vapore acqueo come unica emissione. Questa potenza di propulsione permette anche di mantenere costantemente alte velocità su lunghe distanze.
Il motore elettrico è stato sviluppato a partire dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Nelle fasi di frenata, funge da generatore, alimentando l’energia in una batteria di alimentazione. L’energia immagazzinata può essere utilizzata anche per la guida sportiva – fornendo una potenza di sistema di 275 kW/374 CV e garantendo l’esperienza di guida tipica del marchio.
L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).