BMW testa la sua BMW i7 nelle strade ghiacciate della Lapponia
Con l’espansione della sua gamma ad altri segmenti di veicoli, BMW Group sta portando avanti la trasformazione verso la mobilità elettrica. Nel corso del prossimo anno, la casa automobilistica premium di Monaco ha infatti intenzione di presentare la prima berlina di lusso completamente elettrica del mondo, la BMW i7 (consumo di energia combinato: 22,5 – 19,5 kWh/100 km secondo il ciclo WLTP; emissioni di CO2: 0 g/km).
Nell’ambito del suo processo di sviluppo in serie, BMW i7 è attualmente sottoposta a test di dinamica di guida presso il centro di test invernali del BMW Group ad Arjeplog, in Svezia. Lì, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, gli ingegneri collaudatori trovano le superfici ghiacciate e le strade coperte di neve che offrono i presupposti ideali per l’applicazione integrata di tutti i sistemi di guida e di sospensione.
Insomma, in condizioni locali estrema, gli ingegneri BMW potranno ben sperimentare le caratteristiche di comfort e di prestazione della propria vettura.
Una progettazione ad hoc per ogni condizione di guida
I componenti delle sospensioni, i sistemi di sterzo e di frenata e i sistemi di dinamica di guida e di stabilità del veicolo sviluppati per la futura generazione della BMW Serie 7 sono stati progettati per aumentare l’equilibrio tra sportività e comfort di guida tipico delle berline di lusso del marchio a un livello superiore. Questo include anche la messa a punto orientata alle prestazioni delle sospensioni delle ruote, delle molle, degli ammortizzatori e dei vari sistemi di regolazione per adattarsi ai vari tipi di guida.
Nel paesaggio invernale della Lapponia, gli ingegneri collaudatori hanno infatti trovato i presupposti perfetti per effettuare queste sperimentazioni: durante i giri di prova sulle strade innevate intorno ad Arjeplog, sono in grado di testare e ottimizzare tutte le funzioni in condizioni estremamente difficili, al fine di ottenere un’esperienza di guida assolutamente tipica di BMW.
Inoltre, gli ingegneri hanno utilizzato le superfici di prova sui laghi ghiacciati con il loro basso coefficiente di attrito stradale per ottenere una messa a punto particolarmente raffinata dei sistemi di controllo delle sospensioni. L’applicazione dello sterzo è sottoposta a una messa a punto meticolosa, così come le numerose funzioni del sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC) e l’interazione accuratamente regolata tra freno a frizione e decelerazione mediante il recupero dell’energia.
Il programma invernale si concentra anche in particolare sui componenti del sistema di propulsione completamente elettrico. L’azionamento elettrico, la batteria ad alto voltaggio, l’elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica della BMW i7 derivano tutti dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive.
Un ampliamento dell’offerta integrata
Con la BMW i7, l’attuale offensiva di modelli del marchio nel segmento del lusso sviluppa in modo particolarmente progressivo. Per la prima volta, è ad esempio possibile sperimentare una berlina di lusso caratterizzata da eleganza, comfort di guida e prestazioni in combinazione con un sistema di guida puramente elettrico. Questo sviluppo integrato garantisce anche una guida senza emissioni a livello locale con la caratteristica combinazione di proprietà di guida sportiva e orientata al comfort insieme all’esclusiva spaziosità di una berlina di lusso BMW – afferma il gruppo nel suo comunicato stampa.