BMW sta studiando un volante con la sezione inferiore pieghevole
Il futuro dell’auto non è soltanto batterie e sistemi di guida autonoma, ma potrebbe focalizzarsi anche su di un componente come il volante. Tesla ci sta già provando con l’insolita cloche disponibile su Model S, e potrebbe essere seguita a “ruota” da BMW.
Secondo quanto riporta il sito americano CarBuzz, sono stati depositati i brevetti per un insolito volante pieghevole. Negli schizzi presenta una sezione inferiore che può essere piegata all’indietro. Il meccanismo è realizzato tramite una cerniera.
Lecito domandarsi quale sia l’utilità di questo sistema. Secondo quanto riferito dal sito americano, che cita direttamente le specifiche di brevetto, il volante pieghevole crea più spazio, in particolare per quanto riguarda le gambe. Pertanto potrebbe essere ripiegato durante il viaggio lungo un’autostrada, o comunque un percorso piuttosto rettilineo. Maggiore spazio per le gambe significa venire incontro alle esigenze dei guidatori più alti.
Ma non è finita qui, perché si fa menzione anche di una sezione del volante che si piega verso il guidatore. In questo caso si potrebbe creare una sorta di tavolino. Dobbiamo presumere che l’utilizzo di tale funzione avrebbe senso solo in un veicolo completamente autonomo. In effetti, il brevetto menziona che il volante dovrebbe essere piegato quando l’auto è in modalità di autonomous driving. Il brevetto sottolinea inoltre che il design di questo volante pieghevole può ridurre il rischio di lesioni per il guidatore in caso di incidente.
Sono poi menzionati la pelle artificiale elastica e altri materiali. Questi dovranno resistere alla piegatura e all’apertura di una parte del volante. Resta da vedere se questo inedito sistema lo ritroveremo nel breve su Serie 7 o X7, perché è chiaro che la guida autonoma abbia stabilito la necessità di interni più flessibili, configurabili a seconda della modalità attivata.