Bollo Auto, addio: ci siamo liberati di una piaga | Non si paga da questo anno di immatricolazione in poi
In tutti questi casi, il bollo auto non va pagato: controlla se ci rientri anche tu.
Il bollo auto è una tassa che deve pagare chiunque sia proprietario di un veicolo iscritto nei registri del Pubblico Registro Automobilistico e della Motorizzazione. Si tratta di una sorta di tassa di proprietà che, sebbene non abbia un importo stratosferico e vada versata una volta sola all’anno, ad alcuni può pesare, soprattutto nei periodi di ristrettezze economiche.
Fortunatamente, però, in alcuni casi il bollo auto non è dovuto o è soggetto a delle grandi riduzioni che consentono quindi di risparmiare e di poter investire quella somma in altre cose, più urgenti o più piacevoli. Non è facile, però, districarsi tra le varie leggi nazionali e regionali anche perché, da una regione all’altra, possono esserci grandi differenze in merito al fisco e alle leggi che lo governano.
Ecco quindi quali sono le situazioni nelle quali il bollo auto non è proprio richiesto o è soggetto a grandi sconti: tutto dipende dal tipo di veicolo che si possiede e dalla regione in cui si risiede, nonché a specifiche leggi che tutelano il cittadino in caso di appartenenza a specifiche categorie.
Veicoli ecologici o storici
Innanzitutto, partiamo dai veicoli che hanno caratteristiche speciali. Quelli a basso impatto ambientale, ad esempio, godono dell’esenzione dal pagamento del bollo per un numero di anni che varia a seconda della regione d’appartenenza. Questo è valido in Abruzzo, in Basilicata, in Campania, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, nel Lazio, in Lombardia, in Puglia, in Sicilia, in Sardegna, in Toscana, in Umbria, in Valle D’Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano.
Allo stesso modo anche i veicoli storici o con più di vent’anni in molte regioni sono esenti dal pagamento del bollo: per scoprire qual è la percentuale di sconto o il periodo di esenzione, vi suggeriamo di consultare la guida al bollo messa a disposizione da ACI.
Esenzione con Legge 104
Anche i titolari di Legge 104, però, possono essere esenti dal pagamento del bollo auto. Anche in questo caso, è opportuno controllare quali sono le regole applicate dalla propria regione di residenza: ci sono differenze, infatti, in merito alla documentazione da presentare per ottenere l’esenzione, così come in merito alla lista di veicoli per i quali è possibile chiederla.