Bollo auto, chi è che non deve proprio pagarlo: finalmente c’è la bella notizia | Automobilisti in festa
Alcuni automobilisti possono non pagare il bollo auto. Scopri di quali si tratta e perché.
Il bollo auto è un tributo regionale che tutti i cittadini possessori di un’automobile assicurata, indicati sul Pubblico Registro Automobilistico, devono versare annualmente. Questo è indipendente dall’uso che si fa di quella determinata automobile: anche se è ferma in garage, si deve comunque pagare il bollo ad essa riferito.
L’importo del bollo auto dipende dall’impatto ambientale del veicolo e anche dalla potenza del suo motore, espressa in cavalli o in kW. Ogni regione ha i propri parametri e, per questo motivo, tra una e l’altra possono esserci anche grandi differenze in merito.
Per verificare quanto si deve pagare per il proprio veicolo è sufficiente usare lo strumento di calcolo online messo a disposizione sia dall’Agenzia delle Entrate che dall’Aci. Il bollo, inoltre, lo si può pagare online, presso l’Aci, presso un’agenzia di pratiche automobilistiche e anche nelle tabaccherie Lottomatica, così come in un ufficio postale.
Ci sono alcune categorie di automobilisti, però, che sono del tutto esenti da questa tassa regionale e che quindi non devono versare neanche un euro: ecco di chi si tratta e perché.
Bollo auto 2024, loro non lo pagano
Come per l’anno scorso, anche quest’anno molti automobilisti stanno festeggiando: mentre tutt’Italia si sta adoperando per mettere via i soldi destinati al pagamento del bollo auto, loro possono spendere quelle cifre per altre cose. Beneficiano dell’esenzione, ad esempio, le persone che si avvalgono della legge 104: per ottenerla devono presentare un’istanza all’ACI o all’Ufficio Tributi, così come all’Agenzia delle Entrate. Per farlo hanno 90 giorni dalla scadenza del bollo.
L’esenzione, per queste persone, vale per un solo veicolo: questo deve avere cilindrata massima di 2000 cc se a benzina o ibrida, oppure di 2800 cc se a gasolio. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, invece, devono avere una potenza massima di 150 kW.
Esenti anche loro: approfittane subito
Sono esenti dal pagamento del bollo auto anche tutte le automobili elettriche, poiché consistono in veicoli a basse o nulle emissioni. Per lo stesso motivo, anche i veicoli ad alimentazione ibrida, a metano o a GPL in alcune regioni beneficiano dell’esenzione: in questo caso, però, questa scelta appartiene alla Regione di residenza.
Esenti dal pagamento del bollo anche le automobili d’epoca di non più di trent’anni ma, in questo caso, se il veicolo circola su strade pubbliche deve versare una tassa di circolazione forfettaria che va da 11 a 30 euro a seconda del tipo di mezzo e della Regione di appartenenza.