Bollo auto, non lo paghi più ma solo se hai questi veicoli
Se disponete di questi veicoli e rispettate questi severi parametri di legge, rallegratevi perché da adesso non pagherete più il bollo della vostra auto. Vi sveliamo i dettagli di questa agevolazione.
Il pagamento del bollo, per quanto in molti lo sottovalutano è una tassa a tutti gli effetti che va obbligatoriamente pagata se non volete incorrere in “dolorose” sanzioni. Il pagamento deve essere fatto ogni anno e bisogna rispettare la data di scadenza.
Quando si acquista un’auto bisogna tenere conto di questi pagamenti obbligatori che dovrete fare con cadenza annuale come il bollo e semestrale come l’RC Auto (in base alla polizza che avrete siglato). Per non parlare della spesa per il carburante, per la manutenzione ordinaria e così via.
Tra tutto questo guazzabuglio di spese da pagare, sappiate che se il vostro veicolo rispetta i parametri di legge previsti in questo caso, da adesso non dovrete più pagare il bollo. Vi sembrerà strano ma è così.
Cosa succede se non pagate il bollo
Come ben saprete ormai, il bollo fa parte di tutti quei pagamenti della Pubblica Amministrazione che se non pagati, potrebbero portarvi al blocco del conto, finché non vi metterete in regola. Diciamo che questi provvedimenti si sono resi necessari da parte dello Stato per cercare di dissuadere i cittadini a saltare il pagamento.
Nel momento in cui non effettuerete il pagamento ci sono diversi avvisi che riceverete ognuno con una direttiva differente prima di vedervi bloccato il conto o pignorati i vostri beni. Anche in questo caso ci sono delle eccezioni per evitare questo scenario. Comunque sarebbe meglio pagare questa tassa nei tempi indicati in modo da non incorrere in ingenti sanzioni.
Quando non dovete pagare il bollo
Come vi dicevamo, pagare il bollo della vostra auto è obbligatorio, qualora però rientraste in questi particolari casi regolamentati dalla legge, potrete smettere di pagarlo. Se avete acquistato veicolo ecologici a basso impatto ambientale, veicoli storici e veicoli destinati alla mobilità dei disabili, sarete esonerati dal pagamento della suddetta tassa per un certo periodo di anni (o per sempre dipende dalla clausola).
Sappiate che questi esoneri e agevolazioni variano da regione a regione, motivo per cui recandovi sul sito dell’ACI, troverete tutte le informazioni suddivise per regione italiana. Una volta che vi sarete informati presso le strutture di competenza saprete precisamente se e per quanto tempo potrete non pagare più il bollo, in modo da non ricevere successive sanzioni.