Bollo Auto, dai 20 ai 30 anni non lo paghi più | Brucia pure il tagliandino: non serve più
Ecco da quando non si deve più pagare il bollo dell’auto, devono passare dai 20 ai 30 anni e finalmente il tagliandino potrete pure bruciarlo, visto che non vi serve più. Se rientrate in questa categoria potrete risparmiare parecchio.
Come i benformati sapranno, quando si acquista un’automobile, non si paga una volta sola come si pensa, cioè durante il momento dell’acquisto, ma se vogliamo è proprio da quel momento che non si finisce più di mettere mano al portafogli.
Se pensate però a tutti i benefici che comporta avere un’auto propria, tutto quello che viene dopo l’uscita dal concessionario, è veramente meritato. Oltre all’assicurazione, dovrete pagare con regolarità il bollo per non parlare di tutti i controlli da fare dal meccanico, il carburante e così via.
Per questo siamo qui per darvi una bella notizia che magari non tutti conoscevano, dai 20 ai 30 anni, potrete dire addio al bollo dell’auto, in quanto il tagliandino non vi servirà più, potrete direttamente bruciarlo.
Bollo auto: cosa succede dai 20 ai 30 anni?
Per prima cosa dovete sapere che normalmente, il bollo va pagato una volta all’anno e la tassa da versare varia in base al modello, la cilindrata e così via. Addirittura, per chi possiede dei modelli di autovettura considerati “di lusso”, dovrà pagare un surplus chiamato “super bollo”.
Avete diverse opzioni per effettuare il pagamento, in quanto potrete recarvi o direttamente sul sito o presentarvi con la tassa presso i tabacchini autorizzati, le assicurazioni e così via. Sappiate che la mancanza di pagamento di questa tassa, potrebbe costarvi il blocco del conto, finché non regolarizzerete la vostra situazione, motivo per cui è sempre meglio saldare il dovuto in maniera puntuale.
Non dovete più pagarlo in questa circostanza
Tornando a noi, dopo la Legge di Stabilità del 2015, bisogna fare una distinzione tra autoveicoli immatricolati tra i 20 anni e i 29 anni e quelli ultra trentennali. A livello nazionale, secondo il nuovo decreto, l’esenzione del pagamento del bollo resta valida per chi ha un’auto immatricolata dai 30 anni in su, anche se non tutte le Regioni si sono adeguate a questa legge. Ci sono infatti luoghi dove non è prevista nessuna agevolazione, altri dove bisogna pagare una piccola tassa e altri ancora dove l’esenzione è ancora valida per auto immatricolate dai 20 ai 30 anni prima.
Ad ogni modo bisogna informarsi in base alla Regione di appartenenza, ma a livello nazionale, per tutti i veicoli immatricolati dai 30 anni in su è prevista l’esenzione a prescindere dal fatto che esse siano auto storiche o ad uso non professionale.