Bollo auto per soli 6 mesi: sì, ma quando è possibile I La svolta che tutti aspettavano ma che conoscono in pochi
In molti si sono chiesti se il pagamento del bollo dell’auto possa venire dilazionato in 6 mesi. Oggi vogliamo svelarvi il grande arcano che ancora oggi genera confusione tra gli automobilisti.
Il bollo dell’auto è quella tassa automobilistica che spaventa spesso i proprietari di automobili, in quanto è una cifra annuale che varia in base a determinati fattori. Dal tipo di veicolo che si possiede ai kW e altri dettagli, per i quali appunto, il prezzo da pagare può essere più o meno consistente.
Addirittura, per chi possiede un’auto considerata di lusso, c’è anche una seconda tassa da pagare, altrettanto imponente, in quanto il ragionamento è scontato per chi di dovere, se potete permettervi un’auto del genere potete anche pagare doppia tassa.
Siccome non tutti i possessori d’auto hanno soldi che gli “escono da tutte le parti”, sono in molti quelli che vorrebbero tanto poter pagare il bollo, in maniera dilazionata a 6 mesi. Sarà possibile? Oggi vogliamo svelarvi una svolta che in pochi conoscono.
Bollo auto a 6 mesi si può?
Molti sottovalutano l’importanza di pagare il bollo dell’auto entro la data di scadenza, in quanto, se ve la dimenticate, diventerà automaticamente un debito tributario. Nel momento in cui vi verrà segnalato dall’Agenzia delle Entrate, potrete chiedere la rateizzazione come una qualunque cartella esattoriale, pagando al suo interno anche la mora, per ogni giorni di ritardo nel versamento.
Per sapere esattamente come fare a pagare qualora vi trovaste in questo scenario, sappiate che dovrete visionare il sito diretto dell’Agenzia delle Entrate o chiedere direttamente al vostro comune di appartenenza. Ovviamente questa soluzione non risponde alla vostra domanda iniziale, visto che in questo scenario ci si arriva soltanto se siete in ritardo con i pagamenti.
Una nuova soluzione
Tornando alla domanda di apertura, sappiate che, almeno per il momento, non si può pagare il bollo dell’auto dilazionato in 6 mesi, in quanto in Italia è previsto il pagamento ad una tantum. Prima che facciate una smorfia di delusione, vogliamo dirvi che c’è una piccola luce in fondo al tunnel che forse potrebbe interessarvi.
Qualora voi decidiate di pagare il bollo mediante PayPal, potrete dilazionare il pagamento in 3 rate, come succede di consueto con questo metodo di pagamento. Il corrispettivo sarà così suddiviso, la prima rata subito e le altre due a distanza di un mese l’una dall’altra. Inoltre informatevi bene perché ci sono anche altri metodi di pagamento digitale che consentono questa soluzione oltre ovviamente alle varie agevolazioni previste nel vostro comune di residenza. Queste direttive cambiano però da città in città, quindi fareste meglio a informarvi con chi di dovere.