Bollo auto solo per 6 mesi: l’occasione pazzesca che non viene sponsorizzata i Ora puoi farlo davvero
È possibile pagare il bollo dell’auto solo per 6 mesi? Soltanto in alcune circostanze, potrebbe essere fattibile. Leggete bene perché non viene quasi mai spiegata questa agevolazione.
Il bollo è una delle tasse più odiate dell’automobilista. Non tanto per l’importo, il quale oscilla in base al tipo di automobile acquistata, ma perché molte volte si dimentica di pagare, essendo esso annuale, portando così gravi conseguenze, nella sfera del cattivo pagatore.
Molte volte c’è la dimenticanza di mezzo, altre ancora l’impossibilità di pagare per eventi che esulano dal nostro controllo, come per esempio la perdita del lavoro, la malattia e così via. Ci sono casi dove magari l’auto viene usata solo pochi mesi, ma a prescindere da questo, il bollo va pagato è inutile girarci attorno.
In molti si sono chiesti però, se ci sia una qualunque opzione per poter pagare questa tassa solo per 6 mesi o comunque a rate, in quanto come ricordato, la cifra cambia in base al tipo di veicolo che uno ha acquistato.
Il discorso bollo è abbastanza delicato, per questo oggi vogliamo parlarvi di quelle categorie che soddisfano i requisiti del bollo rateizzato in maniera differente, i quali possono usufruire di questa occasione pazzesca. Resterete senza parole.
Bollo auto solo per 6 mesi, esiste?
Iniziamo affrontando un altro tipo di discorso, cioè quello di pagare i vari bolli passati, dimenticati per svariati motivi. Come saprete, da qualche tempo a questa parte, in assenza di pagamento effettuato, potreste vedervi bloccare il conto, fino al compimento del pagamento della suddetta tassa.
Ogni Regione regola questo aspetto in maniera autonoma, motivo per cui vi conviene informarvi, per capire se e quante rate potrete fare, per poter pagare un pò per volta, riparando così a quel ritardo che non viene visto di buon occhio da chi di dovere.
Ecco quando è possibile
In molti si sono chiesti se l’opzione bollo auto solo per 6 mesi, sia possibile o meno. Dunque, ad oggi, per la maggior parte dei casi non è assolutamente possibile, in quanto, questa tassa andrebbe pagate regolarmente allo scadere dell’annualità. Chi aderisce per esempio a PayPal, potrebbe riuscire a pagare in tre rate, la prima subito e le altre due nei due mesi successivi. Anche altri circuiti online permettono questo tipo di pagamento, ma nessuno ve lo farà pagare solo per 6 mesi anziché i canonici 12.
Ci sono due categorie per la quale, la decorrenza annuale non è valida ma il cittadino potrebbe ottenere delle deroghe o una periodicità differente. Stiamo parlando delle auto con potenza maggiore o uguale a 35 KW, per gli autobus, tutti i veicoli speciali e infine per gli autocarri. Per tutte queste categorie le modalità di pagamento potrebbero essere differenti, ma variando da Regione a Regione è inutile che vi indichiamo le cifre di un solo contesto, guardate direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate delle riscossioni e saprete tutto quanto.