Bombe di glitter e spray puzzolente per scoraggiare i furti di auto
Poche cose sono più odiose di un furto dell’auto, sia che si tratti dell’intera vettura o di parti di essa. E non è meno irritante quando l’abitacolo viene aperto per rubare qualcosa che si trova all’interno, come borse, giacche o oggetti tecnologici. Per combattere i malintenzionati, un ex ingegnere della NASA ha inventato un dispositivo che allontana i ladri con bombe di glitter e spray puzzolenti.
L’inventore del dispositivo è Mark Rober, che alla NASA ha lavorato al rover Mars Curiosity ma ha anche partecipato al progetto per l’auto a guida autonoma di Apple. Sul suo canale YouTube, Rober mostra come mette a frutto la sua esperienza ingegneristica. Nei suoi video vediamo droni in gradi di piantare 20 milioni di alberi, un robot che mangia la spazzatura e una palla da bowling automatica. Altri sono ancora più stravaganti, come far cadere un’auto su un trampolino o creare un labirinto nel cortile per gli scoiattoli.
Alcune delle invenzioni di Rober hanno avuto un impatto enorme. Per esempio ha usato una precedente versione del suo dispositivo antifurto per prendere di mira i ladri che rubano i pacchi lasciati dai corrieri sotto i portici delle case. Questo ha permesso di interrompere un giro criminale internazionale da 60 milioni di dollari.
L’ingegneria contro i furti auto
In uno dei recenti video di Rober, intitolato “Car Thieves vs. the Final GlitterBomb 5.0”, l’obiettivo è fermare i ladri di auto. E lo fa a San Francisco, considerata la “capitale mondiale dei furti d’auto”. Con una media di 74 furti d’auto al giorno, la metropoli californiana è particolarmente a rischio, a causa anche di una grande divario sociale tra ricchi e poveri, con un grande numero di senzatetto.
Alcuni ladri di auto sono particolarmente aggressivi. Non si limitano a entrare nelle auto parcheggiate, ma lo fanno anche con veicoli fermi agli incroci o che procedono a bassa velocità. Il problema è diventato così importante che alcuni proprietari si sono rassegnati a lasciare i bauli e le portiere aperti per dimostrare che non c’è nulla di valore all’interno delle loro auto.
Il video di Rober ha raccolto in circa 5 mesi 29 milioni di visualizzazioni. Come suggerisce il titolo, si tratta della versione finale del dispositivo antifurto, che accoglie aggiornamenti rispetto alle versioni precedenti. Prima l’esterno della scatola lasciata nell’auto faceva sembrare che contenesse costose apparecchiature elettroniche: i ladri rubavano le scatole, le portavano a casa e, quando le aprivano, iniziava il disastro. Nelle versioni precedenti, la glitter bomb esplodeva fuori dalla scatola in un unico grande scoppio quando i ladri la aprivano.
Nella versione finale, dei droni volano fuori dalla scatola, spargendo glitter dappertutto. Inoltre il dispositivo contiene anche un litro di spray puzzolente. Se ciò non bastasse il dispositivo permette anche di rintracciare la posizione dei criminali e c’è anche una forte sirena e un altoparlante che diffonde le voci della Polizia. Tutte queste misure portano i ladri a prendere il dispositivo e gettarlo il più velocemente possibile lontano da loto, a volte nel cortile del vicino. Tuttavia, con le telecamere che registrano la loro attività e il sistema di tracciamento che rileva la loro posizione, la polizia può facilmente identificare i ladri.