Bonus bici 2024, finalmente: soldi per comprarle nuove te li danno loro | Non dovrai cacciare un euro
Il bonus bici è realtà, finalmente potrai comprarla nuova a costo zero
A causa dell’inquinamento che tutti respiriamo quotidianamente e che affligge anche la natura, una delle missioni più importanti del governo italiano ma in realtà del mondo intero è quella di ridurre le emissioni e rendere l’ambiente più verde e più pulito.
Sono molte le strategie che vengono adottate per perseguire questo obiettivo. Una di queste, ad esempio, è l’ecobonus che favorisce la transizione energetica delle case, quindi l’istallazione di pannelli fotovoltaici e l’acquisto di automobili elettriche, che consentano il graduale abbandono dei sistemi a benzina o a diesel.
In merito ai trasporti, quindi, si suggerisce di lasciare di più a casa l’auto per preferire i mezzi di trasporto pubblici o di cercare di ridurre i brevi spostamenti, preferendo alla macchina il monopattino elettrico o la bicicletta. In questo senso, proprio in questi ultimi giorni, è arrivata una novità importante: ecco il tanto atteso bonus bici.
Bonus bicicletta, finalmente è tutto vero
Purtroppo, iniziamo con il dirvi che a livello nazionale non c’è ancora una normativa che estenda a tutti i cittadini italiani questo bonus bici. Al momento, infatti, questo bonus economico è stato lanciato ed è sostenuto dagli enti locali come Comuni e Regioni: la speranza, però, è che abbia così tanti apprezzamenti e sia così incisivo nel passaggio dalle auto alle biciclette che il governo ne tragga ispirazione e lo faccia diventare legge. In Emilia-Romagna, ad esempio, sono ben 207 i comuni che approvano questo bonus.
Qui il contributo per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita ammonta a ben 500 euro e questa somma di denaro sale fino a 1000 euro nel caso di cargo bike, sempre a pedalata assistita. Per ottenere questi soldi è necessario effettuare una richiesta attraverso i canali telematici, mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Tutti i documenti richiesti
In fase di presentazione della domanda per il bonus bici, si deve presentare la fattura o la ricevuta che dimostri la spesa sostenuta, il codice fiscale del richiedente, la marca e il modello della bicicletta acquistata con il prezzo finale, la dichiarazione di conformità all’articolo 50 del Codice della Strada, la documentazione che comprova l’acquisto e una marca da bollo da 16 euro. Per ottenere il bonus è necessario che il richiedente sia la stessa persona a cui è intestata la ricevuta fiscale relativa all’acquisto e che abbia un conto corrente al quale accreditare il contributo.