Bosch sta sviluppando una trasmissione CVT per i veicoli elettrici
L’avvento delle auto elettriche sta alimentando la ricerca in diversi campi. Non solo relativamente alle batterie. Bosch, colosso mondiale della tecnologia, ha infatti appena presentato una trasmissione CVT con un rapporto di trasmissione a variazione continua sviluppata appositamente per le auto elettriche. Bosch mira a migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto alle solite trasmissioni a velocità singola, ma pure ad ampliare le possibilità di applicazione delle auto elettriche, ad esempio nel funzionamento unitamente ai rimorchi.
Una trasmissione a variazione continua potrebbe funzionare in modo più efficiente in specifiche situazioni di marcia. Oltre a quando si trainano rimorchi, su salite ripide oppure nel corso di lunghi trasferimenti autostradali ad alta velocità.
Bosch non solo afferma questo, ma lo ha misurato. Un team con sede nei Paesi Bassi ha sviluppato un cambio automatico a variazione continua per auto elettriche. Si dice che questa trasmissione, chiamata semplicemente CVT4EV (CVT=Continuously Variable Transmission), abbia una maggiore efficienza fino al 4%. È stata testato in una e-Golf convertita. A seconda del “design”, il CVT4EV dovrebbe essere in grado di fornire più coppia in modalità di trazione, una migliore accelerazione o una velocità massima più elevata, afferma Bosch in una nota.
Il sistema, che controlla sia la trasmissione che il motore elettrico, cerca sempre di garantire un equilibrio ottimale tra efficienza e prestazioni. “A tal fine, il sistema può controllare liberamente la velocità e la coppia del motore elettrico. A basse velocità, un rapporto di trasmissione più piccolo migliora l’accelerazione e le caratteristiche di maneggevolezza in salita, mentre un rapporto più alto migliora l’efficienza a velocità più elevate, oltre ad aumentare la velocità massima. Inoltre, fornisce una coppia maggiore durante il traino e la guida fuoristrada, ma con un consumo energetico inferiore. Soprattutto a velocità costanti, il CVT4EV riduce il fabbisogno energetico del veicolo”, così come riporta Bosch descrivendo il sistema.
Adoperando tale trasmissione CVT, si potrebbe utilizzare un motore elettrico più economico e più compatto, con potenza uguale o maggiore. Oppure si potrebbe ottenere un’autonomia maggiore con lo stesso motore. Oppure ancora, a parità di autonomia, si potrebbe installare una batteria più piccola con un minor utilizzo di risorse.
Ma Bosch vede anche un altro vantaggio: l’unità potrebbe essere adattata ad un’ampia gamma di applicazioni, dai veicoli commerciali leggeri alle auto di medie dimensioni alle auto sportive. Spesso, per adattare gli azionamenti all’applicazione, sarebbe sufficiente un “software individuale”. Ciò potrebbe ridurre il numero di varianti hardware, che a sua volta potrebbe ridurre i costi di sviluppo e produzione.