Brabham presenta la sua prossima arma per il GT2
Brabham Automotive intensifica i suoi sforzi nelle corse con la nuova BT63 GT2 Concept. Basata sulla BT62, è stata ottimizzata per competere nel Campionato Europeo GT2 nella prossima stagione con diverse modifiche necessarie per adattarsi ai nuovi regolamenti: tra questi un motore depotenziato e nuove appendici aerodinamiche.
Il motore rimane lo stesso, un V8 da 5,4 litri a carter secco, ma con meno potenza. La BT62 dispone di 700 CV di potenza e 677 Nm di coppia. La nuova BT63 GT2 Concept erogherà invece circa 600 CV che verranno inviati alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale.
Brabham non ha ancora svelato tutti i dettagli sulla nuova vettura da corsa, di conseguenza non si hanno informazioni sull’impianto frenante o sulla configurazione delle sospensioni.
Si sa che la piattaforma è rimasta la stessa della BT62, che era progettata dallo stesso team che aveva sviluppato la BT62R stradale. La nuova auto ha un’aerodinamica diversa che comprende un alettone, diffusore e spoiler specifici.
Il peso totale si aggirerà tra i 1200 e i 1300 kg, molto più dei 975 kg a secco della BT62. Ciò, unito alla potenza minore, renderà la BT62 GT2 Concept sicuramente più lenta della sorella, ma il tutto era necessario per soddisfare le richieste del Campionato.
Brabham Automotive ha lavorato in stretta collaborazione con SRO Motorsport Group per rientrare nei requisiti di omologazione. La vettura debutterà nel corso del 2021, sul circuito Paul Ricard a inizio ottobre, dove correrà su invito.
La Brabham BT63 GT2 Concept si metterà in competizione con vetture di Lamborghini, Porsche e Audi. L’auto da corsa viene venduta a 400mila euro, comprensivi di un supporto completo dalla fabbrica.