Brabus 800, la rivoluzione inizia dalla Mercedes-AMG GLE 63 S
Prestazioni e fascino sembrano essere i due elementi su cui gli ingegneri, i tecnici e i designer di Brabus sembrano essersi concentrati per creare un’automobile ad alte prestazioni in una classe a sé stante basata sull’attuale GLE 63 S 4MATIC+ SUV o Coupé. Ovvero, la Brabus 800 Supercar.
L’aggiornamento delle prestazioni di Brabus PowerXtra B40S-800 aumenta la potenza di picco del motore biturbo a quattro litri e otto cilindri a 588 kW/800 CV. Allo stesso tempo, la coppia di picco cresce sino a quota 1.000 Nm.
Come risultato, la Supercar può passare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h. Per il resto, la cura dell’aerodinamicità e le ruote su misura in formato king size da 24” danno al SUV un aspetto sportivo ed esclusivo.
Nuovo scarico, nuovo stile
Rileviamo inoltre la presenza di un impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile con alette di scarico a controllo attivo. Un sistema che ottimizza le prestazioni del motore e produce un’emozionante nota di scarico, rendendo peraltro possibile passare, con la semplice pressione di un pulsante, da un suono V8 più gutturale in modalità “Sport” a un sottile sussurro in modalità “Coming Home”.
Passiamo dunque all’estetica. I designer di Brabus hanno sviluppato i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio, materiale hi-tech, per entrambi gli stili del GLE 63. Sono disponibili a scelta con un rivestimento lucido o opaco. Lo spoiler anteriore nella parte inferiore del paraurti nella griglia del radiatore conferisce al Brabus 800 un volto ancora più distintivo.
In concerto troviamo anche le due prese d’aria e le strisce rosse di design. Ma non è tutto. Grazie alla sua forma sofisticata, lo spoiler riduce al minimo il sollevamento dell’asse anteriore alle alte velocità, migliorando così ulteriormente la stabilità di guida. Le prese d’aria laterali nel paraurti anteriore sono aggiornate con bordi in carbonio fatti su misura.