Brabus 800 SUV Coupé, tutte le caratteristiche del nuovo kit
Brabus ha svelato un nuovo kit di miglioramento della nuova Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+, ora trasformata in un SUV coupé ad alte prestazioni.
La Brabus 800 SUV Coupé è alimentata da un motore biturbo a otto cilindri che produce 800 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. Come risultato, il SUV supercar passa da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h. Le ruote su misura hanno dimensioni di 24” di diametro. Per la personalizzazione degli interni sono disponibili allestimenti in pelle pregiata, in qualsiasi colore desiderato e in molti disegni diversi.
Il motore di Brabus 800 SUV Coupé
Ricordiamo che il V8 biturbo da quattro litri dell’attuale Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ eroga 612 CV franco fabbrica. Gli ingegneri e i tecnici del gruppo propulsore del più grande specialista indipendente al mondo di automotive hanno portato la loro esperienza di oltre quattro decenni di tuning per sviluppare un aggiornamento delle prestazioni che scatena 188 CV in più e aumenta la coppia massima di 150 Nm.
Per raggiungere una potenza massima di 800 CV a 5.900 giri/min e una coppia massima di 1.000 Nm a soli 3.500 giri/min, i due turbocompressori di serie vengono sostituiti da turbocompressori speciali con unità di compressione più grande, gruppo centrale modificato e cuscinetti assiali rinforzati. Producono una pressione massima di spinta di 1,6 bar.
L’elettronica
Parte di questa trasformazione è la centralina ausiliaria plug-and-play PowerXtra, adattata all’elettronica del motore della GLE 63 S. Fornisce al motore una nuova mappatura per l’iniezione, il controllo della pressione di alimentazione e l’accensione. Assicura così la massima erogazione di potenza.
Il Memory System, disponibile come optional, può disattivare in modo permanente il sistema automatico start-stop di serie del GLE 63 e riattivarlo con la semplice pressione di un pulsante. Il Boost Xtra conferisce all’otto cilindri biturbo anche un tocco acustico molto particolare. Due adattatori speciali per le valvole di bypass assicurano che il caratteristico rumore di scarico dei turbo sia chiaramente udibile quando il conducente toglie il gas.
Gli esterni
Brabus ha conferito al veicolo uno speciale aspetto sportivo. A tal fine, i progettisti hanno sviluppato componenti di miglioramento aerodinamico su misura. Tutti gli elementi hanno una finitura in carbonio a vista con una scelta di verniciatura lucida o opaca. Lo spoiler anteriore si attacca alla parte inferiore della fascia e presenta estremità rialzate simili a flap. Di concerto con la rete anteriore, conferisce all’auto un volto ancora più distintivo. Per di più, la sua forma sofisticata riduce al minimo il sollevamento dell’asse anteriore alle alte velocità, ottimizzando ulteriormente la stabilità di guida.
Deflettori d’aria fatti su misura per le prese d’aria laterali nel paraurti anteriore aggiungono un tocco di sportività. Il frontale appare ancora più dinamico con le prese d’aria integrate nella griglia del radiatore a sinistra e a destra. La presa d’aria sul lato del guidatore presenta una traversa con il logo Brabus, le cui luci si attivano tirando una maniglia della porta o quando il guidatore si avvicina alla supercar con la chiave elettronica.
L’inserto diffusore valorizza la parte posteriore. Si fonde nel paraurti posteriore e presenta ritagli su misura a sinistra e a destra per i terminali dell’impianto di scarico sportivo. Le finiture in carbonio per le prese d’aria laterali nella fascia posteriore aggiungono ulteriori tocchi sportivi. Lo spoiler posteriore in tre pezzi in tandem con le estensioni dei passaruota in carbonio a vista completano il design.
Le ruote e le sospensioni
Brabus offre leghe Monoblock in diversi design e con diametri da 22 a 24”. Grazie alla tecnologia di produzione all’avanguardia, questo design di ruota con raggi che si estendono verso il bordo esterno a forma di “Y” offre una combinazione eccezionale di costruzione leggera e massima resistenza. I pneumatici ad alte prestazioni dei partner tecnologici Continental, Pirelli o YOKOHAMA nelle misure 295/35 R 23 e 335/30 R 23 sfruttano perfettamente lo spazio disponibile sotto i passaruota.
Uno speciale modulo di controllo per le sospensioni pneumatiche AIRMATIC abbassa l’altezza di marcia del SUV di circa 25 millimetri.
Gli interni
Gli specialisti della tappezzeria dell’azienda creano su richiesta esclusivi allestimenti in pelle pregiata, su misura per le preferenze personali del cliente. Lavorano dunque a mano la pelle morbida e traspirante e l’Alcantara in qualsiasi colore desiderato. La selezione di design di tappezzeria con trapunte e perforazioni precise è altrettanto ampia. Anche i set di interni in legno pregiato e carbonio offrono la massima individualità in termini di colori e finiture superficiali.