Brabus 800 XLP Superblack, vivere il fuoristrada da tamarri veri
Brabus ci ricasca, ancora una volta. Due anni dopo l’introduzione della Brabus 800 Adventure XLP, il tuner tedesco alimenta la quota “tamarro” con la versione “Superblack”.
La trasformazione della Classe G include il bodykit Widestar con elementi in fibra di carbonio (griglia, paraurti, cofano anteriore, ampi parafanghi, pedane laterali, tubi di scarico laterali, ecc.).
A completare l’allestimento ci sono un verricello anteriore, un portapacchi con LED extra e una ruota di scorta di dimensioni standard montata sul cassone posteriore. Le ruote forgiate Brabus Monoblock HD da 22 pollici sono progettate per il fuoristrada duro e puro, e calzano pneumatici Pirelli Scorpion ATR (325/55 R22).
Tuning formato off-road
Come per il precedente Adventure XLP, la sospensione è stata aggiornata e gli assali progettati direttamente da Brabus. Notevole l’altezza da terra, pari a 488 mm. La gestione elettronica del comparto sospensioni è demandata al modulo Brabus Ride Control.
Sotto il cofano il V8 biturbo da 4,0 litri è stato messo a punto per sviluppare 800 CV e 1.000 Nm di coppia. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a nove rapporti. La cavalleria è più che sufficiente per consentire alla Brabus 800 Adventure XLP di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h.
Il tuner tedesco ha messo mano pure agli interni, alimentando il tema del nero. Ciò include rivestimenti in pelle per i sedili e i pannelli delle portiere, combinati con numerose finiture in fibra di carbonio sulla console centrale.
Il Superblack presenta poi il motivo “Heritage” che celebra oltre 40 anni di Brabus, con 77 grafiche in rilievo sull’headliner e sulle porte. Il modello ritratto in foto è attualmente in vendita, al prezzo di 726.259,38 euro con un chilometraggio di 1.000 km.
Se sei interessato al tuo XLP personalizzato, Brabus te lo consegnerà in 6-12 mesi. Dovresti sapere, tuttavia, che a quel punto, probabilmente Mercedes avrà già lanciato sia una variante rinnovata della Classe G, sia la prossima generazione di Classe G 4 × 4². Avrai però la garanzia che nessuna di loro si avvicinerà alla Brabus XLP in termini di prezzo ed esclusività.