Brabus 900 Crawler è una Classe G in formato buggy per il deserto
Il tuner tedesco Brabus, celebre non solo per le vetture della Stella a Tre punte, ma pure per le barche, ha trasformato la Mercedes-Benz Classe G in un fuoristrada del deserto chiamato 900 Crawler.
Off road e tanto divertimento
La vettura ha il frontale della Classe G, dopodiché è a tutti gli effettI un vero e proprio buggy. Brabus ha costruito il telaio in tubo d’acciaio, optando per una carrozzeria “aperta” in fibra di carbonio. I grandi parafanghi fanno spazio ad enormi pneumatici fuoristrada montati su ruote forgiate monoblocco da 20 pollici.
L’altezza da terra del 900 Crawler è di circa 53 centimetri. Le sospensioni anteriori sono indipendenti, mentre al posteriore presenta un assale rigido. Gli ammortizzatori sono ovviamente regolabili.
Sotto il cofano si trova il recente V8 biturbo da 4,5 litri che sviluppa 900 CV e 922 Nm di coppia. È accoppiato a un cambio automatico a 9 marce e ad un sistema di trazione integrale con differenziali autobloccanti.
Brabus afferma che tale unità è in grado di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. Non male essendo la vettura pesante oltre due tonnellate ed equipaggiata con pneumatici da fuoristrada. Motivo per cui la velcità massima è stata limitata a 160 km/h.
Si viaggia in quattro
Il guidatore e i passeggeri siedono su sedili da corsa in fibra di carbonio con cinture a quattro punti. I sedili sono rivestiti in tessuto Silvertex, lo stesso presente sulle barche ad alte prestazioni sviluppate da Brabus. Il materiale è resistente allo sbiadimento alla luce del sole, aspetto importante nel deserto.
L’interno e il roll bar integrato hanno la stessa colorazione rosso brillante. Il Crawler ha anche un sistema di interfono che funziona con quattro caschi forniti da Brabus, e a una presa sul tetto che invia aria ai sedili posteriori.
Il prezzo parte da 749.000 euro. Si noti che il 900 Crawler non è legale su strada. La produzione sarà limitata a 15 unità, con le prime cinque previste per la consegna entro la fine dell’anno. Brabus prevede di consegnarne altre cinque nel 2023 e le ultime cinque nel 2024.