Brembo lancia il nuovo sistema Sensify. La frenata diventa “puntuale” per ruota
Brembo è un’eccellenza tutta italiana, che da diversi anni è il punto di riferimento nell’ambito degli impianti frenanti. L’azienda ha lanciato un nuovo sistema di frenatura elettronico denominato Sensify. Sistema che combina l’intelligenza artificiale con la tecnologia dei freni tradizionale, per fornire una pressione di frenata individuale per ruota, piuttosto che per asse.
Un attuatore su ciascuna ruota viene attivato da una centralina elettronica che monitora costantemente tutti i parametri che influiscono sulle prestazioni dei freni, inclusi attrito del manto stradale, massa del veicolo, distribuzione del peso, velocità e angolo di sterzata.
Frenata rivoluzionaria
Il nuovo complesso Sensify è provvisto di due centraline, una anteriore e una posteriore, collegate per motivi di sicurezza ma che inviano i comandi agli attuatori separatamente. Quando la ECU riceve un segnale in ingresso calcola la forza richiesta da ciascuna ruota in millisecondi, quindi invia un comando a ciascun attuatore, che a sua volta attiva la pinza collegata.
Sebbene la pressione della pinza venga applicata tramite l’idraulica, Brembo sottolinea che il sistema è completamente elettronico, con l’idraulica che applica semplicemente la forza richiesta. il pedale fornisce soltanto l’input all’ECU.
L’intelligenza artificiale impedisce il bloccaggio, mentre i sistemi antislittamento e di controllo della trazione possono essere facilmente incorporati per fornire suite completamente integrate di aiuti alla guida con un piccolo costo aggiuntivo. Tuttavia, la complessità di Sensify rende impossibile il retrofit.
Il sistema presenta importanti vantaggi rispetto agli apparati tradizionali, non ultimo le sue dimensioni compatte e leggere. Queste caratteristiche rendono Sensify perfetto anche per le moto. Inoltre il suo hardware elettronico può essere esteso a rimorchi o caravan.
Come ti piace frenare?
Un’app dedicata consente la personalizzazione di Sensify, con ‘feeling’ corsa del pedale e forza programmabili. L’ecosistema di Sensify raccoglie ed elabora i dati in modo anonimo per fornire miglioramenti e funzionalità tramite aggiornamenti.
“Brembo sta spingendo oltre i confini di ciò che è possibile con un sistema frenante, aprendo opportunità completamente nuove ai conducenti per migliorare la loro esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida. Sensify offre agli automobilisti la tranquillità che cercano”, ha affermato Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo.