Bürstner mette in produzione il nuovo Lyseo Gallery TD
L’anno scorso, Bürstner ha presentato un camper semi-integrale con un sistema di apertura a camere d’aria sopra la cabina. Dopo che questo prototipo ha riscosso grande interesse e ha persino vinto alcuni premi, Bürstner sta portando questo modello produzione di serie.
In particolare, in occasione della presentazione alla stampa a Kehl, vicino a Strasburgo, i giornalisti hanno potuto mettere mano sul veicolo e, soprattutto, hanno potuto testare il particolare sistema gonfiabile: è stato sufficiente girare la chiave, premere il pulsante di avvio del compressore e attendere meno di 90 secondi per avere un tetto gonfiabile in grado di regalare nuovi spazi al veicolo.
Intuibilmente, il tetto si ritrae con la stessa facilità con cui si gonfia, senza dover fare nulla manualmente. Ottimo l’esito dei test: il Bürstner Lyseo Gallery TD è infatti stato sottoposto a diverse prove di 10 cicli di 24 ore, a caldo, freddo e vento. La camera da letto gonfiabile sopra l’abitacolo del camper, su base Fiat Ducato, ha resistito a temperature da meno 30 a più 80 gradi, a nebbie e a 1,5 metri di neve.
Nemmeno la galleria del vento, con velocità fino a 120 chilometri orari, è riuscita a danneggiare i soffietti e il meccanismo di ripiegamento, sia in linea retta che ad angolo.
Un veicolo innovativo e versatile
Una volta gonfiato, il modello si suddivide in due scomparti. Il primo piano è la Galleria Bürstner Lyseo TD 649 G, orientata alla show car in termini di layout. Il camper è lungo 6,99 metri e dispone di una dinette circolare nella parte posteriore. Se necessario, la dinette rotonda può essere trasformata in una seconda cuccetta.
Altri due posti letto sono invece creati da un letto sollevabile opzionale sopra la dinette, con la Gallery che offre quindi un totale di 6 posti letto. Anche in questo caso basta premere un pulsante e il materasso si muove elettricamente dal soffitto, sostenuto da solide cinghie. L’altezza in piedi sotto il letto basculante è di 1,86 metri. Nel resto del veicolo è di oltre 2 metri.
Il bagno si trova dietro la cabina di guida, di fronte alle scale per il secondo piano. Grazie alla parete girevole, è possibile ricavare una cabina doccia da un WC con lavabo. Il tetto dell’area sanitaria funge anche da ampio ripostiglio, da comodino o, a scelta, da scrivania nella stanza superiore.
Al piano terra, collegato al bagno, si trova l’angolo cottura con piano cottura a gas a tre fuochi e ampio spazio per riporre le provviste. Di fronte si trova un frigorifero a compressore da 175 litri.
Un layout alternativo
La seconda pianta è la Bürstner Lyseo Gallery TD 689 G, che presenta caratteristiche un po’ più classiche, oltre a un maggiore comfort nel locale sanitario. Anche questo modello è lungo 6,99 metri ma, nella parte posteriore, al posto della dinette rotonda, presenta un bagno con doccia separata e guardaroba.
Nella parte anteriore, accanto alle scale, si trovano un gruppo di sedute a forma di L e una cucina con una dispensa. Bürstner stima il prezzo del veicolo a 87.380 euro, ma con diversi allestimenti di valore superiore.