La nuova e-Platform 3.0 di BYD consentirà un’autonomia di 1000 km
Non è ovviamente solo Tesla a tenere banco quando si tratta di elettrico, perché in quel della Cina c’è un altro brand sempre più deputato ad essere in qualche modo la Tesla asiatica. Questo nonostante la concorrenza di marchi più blasonati che hanno chiaramente deciso di svoltare in toto verso l’elettrico.
BYD ha presentato ufficialmente la soluzione e-Platform 3.0, così come la concept car Ocean X basata su di essa. Le vetture realizzate su questa piattaforma utilizzano la batteria blade sempre di BYD, un accumulatore che dovrebbe consentire un’autonomia fino a 1.000 chilometri. La piattaforma adopera la tecnologia di ricarica rapida ad alta tensione fino a 800 V per un’autonomia di 150 km in soli 5 minuti di ricarica.
Per risolvere il problema della ridotta autonomia dei veicoli elettrici in inverno, BYD ha realizzato un sistema a pompa di calore e introdotto un modulo integrato per la gestione termica. Con queste tecnologie, il calore della batteria del veicolo può essere integrato per mantenere una buona efficienza nell’intervallo da -30°C a 60°C, ha affermato l’azienda cinese.
Il pianale può supportare motori elettrici sino a 270 kW di potenza massima, quanto basta per assicurare prestazioni nell’ordine dei 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
BYD ha presentato pure la Ocean-X, una concept car che prefigura la berlina della serie Ocean, di dimensioni più compatte rispetto al modello di punta Han. Novità che per quanto possano sembrare così distanti, avranno un futuro anche nel nostro Continente, dato che BYD debutterà a breve sul mercato norvegese.