Cambia colore alla tua auto senza verniciarlo: arriva il brevetto che ti fa risparmiare tempo e centinaia di euro
Non tutti lo sanno ma sta per arrivare un nuovo metodo futuristico per cambiare colore all’auto senza verniciarla, il brevetto c’è ed è ufficiale, risparmi tempo e soldi. Vi sveliamo in che cosa consiste.
Quando si acquista un’automobile, molte volte questa, la si sceglie principalmente per il prezzo, mettendo un pò in secondo piano, il modello, il colore e i vari optional. Che sia nuova, a km 0 o usata, capita di sovente che chi la vende proponga determinati modelli ad un costo decisamente inferiore per tutta una serie di motivi.
Capita spesso quindi che anno dopo anno, qualcuno possa stufarsi per esempio del colore, anche perché diciamocelo, ci sono delle tonalità che sono sicuramente discutibili.
Ci sono anche i casi, nei modelli vecchiotti soprattutto, dove la tinta risulterà particolarmente spenta, logorata, con parti anche mancanti. Per questo sono molti gli automobilisti, che almeno una volta nella vita hanno pensato di cambiare colore alla loro auto.
Generalmente si tende a far finire nel dimenticatoio questa idea, per via dei costi, ma con questo nuovo metodo futuristico, potrete cambiare colore alla vostra auto risparmiando non solo tempo ma anche parecchi soldi. C’è anche il brevetto, quindi l’idea prende forma finalmente.
Cambiare colore dell’auto con questo metodo futuristico
Sappiate che al momento, ci sono diverse soluzioni per cambiare colore all’auto, ma sono spesso dispendiose anche perché il lavoro che sta dietro a queste operazioni deve essere molto meticoloso. Ve le descriviamo in breve:
- Riverniciare: Per fare questa operazione dovrete rivolgervi ad un carrozziere autorizzato, in quanto vi dirà cosa potrete e non potrete fare e soprattutto inoltrerà la segnalazione alla Motorizzazione con la modifica dell’auto. Badate bene che il colore che scegliete sul cartoncino non sempre sarà perfettamente identico, quindi potrebbe apparire differente dalla vostra idea, ma essendo permanente una volta fatta non si torna indietro;
- Wrapping: Cambierete il colore della vostra auto, mediante una pellicola adesiva, la quale dovrà essere applicata in maniera scrupolosa dal personale autorizzato. In questo modo cambierete il colore dell’auto completamente e quello che sceglierete sarà quello che vedrete;
- Dipping: Questa speciale vernice è molto in voga attualmente, in quanto non è permanente quindi potrete tornare al colore di prima se non siete soddisfatti ed è molto più economica degli altri metodi. Proprio per questo però la sua resa potrebbe essere leggermente inferiore rispetto alle altre soluzioni.
C’è già il brevetto
I metodi che vi abbiamo descritto in precedenza sono alcune delle tecniche a disposizione oggi in commercio per cambiare colore all’auto, tutte comunque abbastanza dispendiose. Con questo nuovo metodo futuristico invece, che adotterà Toyota, la quale ha già acquistato il brevetto nel 2022, potrete cambiare colore dell’auto in maniera rapida e sicuramente più economica.
In pratica, la tecnica consiste nel verniciare l’auto con una speciale vernice neutra, inserirla in una cabina particolare, la quale arriverà a toccare temperature elevate, agendo sulle molecole, le quale saranno pronte ad essere modificate con un nuovo colore, gestito tutto da uno speciale software. Grazie a questo, potrete decidere la tinta, la quale sarà applicata poi grazie ad uno speciale fascio di luce.