Non solo le auto, pure i camion possono guidare da soli… adesso!
Che la guida autonomia non fosse una peculiarità esclusiva delle auto del futuro era ovvio, ma quanto questa tecnologia fosse in fase di studio avanzato sui mezzi pesanti forse lo è un po’ meno. Come dimostra il potenziale raggiunto dall’azienda cinese Plus, che lo scorso mese ha “lasciato” guidare un camion per quasi 40 km sull’autostrada Wufengshan vicino al delta del fiume Yangtze. La società aveva ottenuto un permesso speciale dal governo per condurre questo tipo di prova.
Con 520 milioni di dollari di finanziamenti ricevuti fino ad oggi, l’azienda cinese è tra le più quotate nel settore. A differenza dei competitor, ha tracciato un percorso evolutivo particolare verso la guida automatizzata. Altri stanno sviluppando sistemi di livello 4, quelli che non richiedono supervisione umana e operano in aree specifiche. Plus ha sviluppato un avanzato sistema di assistenza alla guida che aumenta la sicurezza e le prestazioni di un guidatore umano.
A febbraio, la società ha iniziato le consegne di camion con questi sistemi di assistenza alla guida, chiamati PlusDrive, come parte della sua joint venture con il produttore di camion cinese FAW. La produzione in serie di autocarri dotati di PlusDrive dovrebbe iniziare nel terzo trimestre di quest’anno. Amazon è uno dei primi clienti e, secondo Bloomberg, è interessata ad acquisire il 20% di Plus.