Camping di lusso con l’Hummer EV di EarthCruiser e GMC
In Colorado, più precisamente a Loveland, si sta per svolgere la terza edizione dell’Overland Expo di quest’anno, l’OX Mountain West. Poteva quindi mancare il camper “più cattivo” del mercato? Ovviamente no. Abbiamo seguito con molta curiosità ogni piccolo indizio che EarthCruiser ci ha lasciato nei mesi scorsi – ne abbiamo infatti parlato qui e qui – scoprendo ogni volta qualche dettaglio in più, e finalmente ora possiamo dire di conoscerne i particolari.
Parola d’ordine fibra di carbonio: è stata infatti utilizzata una struttura in fibra di carbonio per la parte pop up. In modo da risparmiare peso ma allo stesso tempo per adattarlo alla robustezza dell’Hummer stesso. Le linee del bordo anteriore fanno sì che il mezzo abbia un aspetto più snello rispetto ai classici camper o topper medi. Visto il peso, GMC pensa che l’autonomia sia compresa tra i 500 e i 600 chilometri e con una singola ricarica veloce da 12 minuti a corrente continua possa fare ben 160 chilometri. Se così fosse l’Hummer di EarthCruiser sarebbe un mezzo con del potenziale per affrontare viaggi a lungo raggio.
Il tetto pop up, inoltre, si solleva abbastanza da rendere vivibile la zona sottostante. Si ha infatti un’altezza tra i 190 e 203 centimetri interni, nella “zona giorno”. Invece nella “zona notte” si ha un’altezza di circa 90 cm (35 pollici) che rendono assolutamente fruibile il letto matrimoniale che si trova sul tetto. Ma a proposito della zona giorno, lo completano una cucina sul lato passeggero, dotata di tutto il necessario: piano cottura a induzione, frigorifero e un lavello, oltre anche a una dinette compatta, con tavolo regolabile e panca a “L”. A differenza della versione EarthCruiser GZL, ormai in pensione, la dinette non si trasforma in un eventuale secondo letto, limitandone il numero di occupanti.
Inoltre, EarthCruiser ha reso il suo camper completamente elettrico, collegandolo a un pacco batterie al litio da 12V, con un’autonomia off-grid fino a sette giorni. Il tutto comprende anche un inverter da 1.500 W, oltre che un pannello solare sul tetto da 605 W e un centro di comando touchscreen a prese elettriche da 120 e 12 V.
L’unica cosa che manca è il bagno. Il veicolo è infatti troppo piccolo per poter ospitare il caratteristico bagno di EarthCruiser con cabina doccia estraibile. Tuttavia è dotato di un bagno esterno, con doccia e toilette pieghevoli. La doccia inoltre sarà con acqua calda grazie a uno scadabagno da 12 V. Per immagazzinare l’acqua dolce vi è un serbatoio da 51 litri e invece per gli scarichi c’è un serbatoio per le acque grigie da 26,5 litri. Non viene invece menzionato il riscaldamento, anche se viene dichiarato ottimale per l’uso nelle quattro stagioni. Si deduce quindi che qualcosa per riscaldare ci sia, anche se non siamo del tutto sicuri che possa arrivare nella zona notte pop-up.
“Utilizzando i nostri anni di esperienza nell’overlanding, ci siamo assicurati che nulla fosse fuori posto, non necessario o sprecato in questo mezzo“, ha affermato Lance Gillies, CEO e fondatore di EarthCruiser USA. “Questa collaborazione con il team GMC ha fornito l’opportunità perfetta per dimostrare le possibilità di zero emissioni di scarico per i viaggiatori via terra e con veicoli ricreativi.“
Dopo la presentazione all’Overland Expo Mountain West, EarthCruiser pensa che il camper sia pronto alla vendita l’anno prossimo. Ma è già prenotabile con un semplice deposito rimborsabile di 100 dollari, anche perché non sono ancora stati annunciati i prezzi. Peccato però che tutte le prenotazioni di GMC siano già state esaurite…