Cantare in auto fa bene alla salute?
Come quando sono sotto la doccia, molte persone amano cantare in auto. Da soli, protetti dai giudizi altrui, si possono liberamente sfogare le proprie velleità canore. E se anche non riempiremo mai San Siro per un nostro concerto, è un’attività che è bene continuare a fare. Infatti, come portare un’auto sportiva in pista, anche cantare in auto fa bene alla salute!
Cantare in auto riduce depressione e ansia
La nostra mente è quella che tra i maggior benefici dal cantare in auto. Gli studi mostrano come i lunghi trasferimenti casa-lavoro possono aumentare i livelli di depressione e ansia. Tuttavia, un ottimo modo per contrastare queste problematiche è cantare mentre si sta guidando. Come spiega la psicoterapeuta Connie Omari, “cantare in macchina è uno dei migliori modi per affrontare i pensieri negativi”.
Se siete depressi e stressati, con un costante flusso di pensieri negativi, il canto può essere un’ottima opportunità per liberarvene. Può “sostituire con positività i pensieri negativi grazie al ritmo della musica”. Quando si fa un lungo viaggio in auto, la noia può portare a pensieri che invece andrebbero tenuti lontani dalla mente. Il canto fornisce una piacevole alternativa. Può anche aiutare a elaborare ragionamenti, anche quelli che restavano repressi.
Inoltre, cantare mentre si guida può aiutare a sentirsi meno soli. Quando si canta a squarciagola una canzone, è possibile sentire una connessione con le parole che si stanno cantando. E quando lo si fa, ci si sente meno soli.
Cantare guidando migliora l’umore
Cantare in auto migliora l’umore grazie al rilascio di ormoni, come l’ossitocina, in grado di dare uno “sballo” naturale. Conosciuta anche come “ormone della felicità”, l’ossitocina è responsabile di sentimenti di amore, connessione con le altre persone, fiducia e rilassamento.
Il canto aumenta anche la serotonina, un altro ormone del benessere che riduce ansia e depressione, migliorando l’umore. Secondo gli studi, solo pensare alla propria canzone preferita, prima ancora di ascoltarla, fa aumentare i livelli di serotonina.
Inoltre, la musica può aiutare in situazioni di guida complicate. Quando ci si trova di fronte a comportamenti pericolosi, come qualcuno che taglia la strada, è facile avere un cattivo umore. Tuttavia, le reazioni a queste situazioni potenzialmente stressanti possono modificarsi se si è di buon umore grazie al canto.
Oltre a ossitocina e serotonina, mentre si canta il cervello rilascia anche la dopamina. Tra le altre cose, quest’ultima aumenta la propria motivazione e il senso di piacere. Il risultato è che si avrà meno voglia di litigare e aumenterà la felicità alla guida. Ciò farà diminuire le probabilità di fare un incidente.
Quando si sente la propria musica preferita, il cervello viene inondato da questi neurotrasmettitori che fanno sentire bene. In più, se si canta una canzone legata a ricordi positivi, il buon umore si amplifica ulteriormente.
Cantare in auto fa bene ai polmoni e al sistema cardiocircolatorio
Cantare è un attività benefica per le persone che soffrono di problemi respiratori, come asma o bronchite. Quando si canta, vengono sollecitati gola, polmoni, diaframma e addome.
Cantare mentre si è al volante impone anche al guidatore di fare respiri profondi. Quando ci si sente ansiosi, il respiro tende a essere corto e affannoso. Al contrario, respirare profondamente aiuta a rilassarsi e riduce l’ansia. Inoltre, mentre ci si rilassa, diminuisce la pressione del sangue, con effetti positivi per il sistema cardiaco.
Cantare guidando migliora il sistema immunitario
Anche il sistema immunitario ha benefici quando si canta in auto, principalmente per due fattori. Per prima cosa, cantare riduce il cortisolo, conosciuto anche come ormone “combatti o fuggi”. In secondo luogo, il canto aumenta le immunoglobuline nella saliva. Queste due azioni combinate permettono al corpo di avere migliori capacità di difendersi dalle malattie.