Capi di Stato blindati ed ecosostenibili con la BMW i7 Protection
BMW ha una lunga storia di auto blindate alle spalle e per la prima volta presenta sul mercato le versioni blindate Protection della Serie 7 e della i7. Entrambe hanno lo stesso grado di protezione balistica (classe di resistenza VR9). Dopo un primo veloce sguardo, non si notano grandi differenze rispetto al modello classico, non blindato, proprio perché BMW vuole che mantengano un profilo abbastanza basso, per mimetizzarsi tra le auto “normali”.
L’unica differenza che si può notare sta nei cerchi, perché per la versione blindata sono stati realizzati appositamente in lega da 20 pollici e specifici in quanto compatibili con il sistema frenante particolarmente potente che ha la serie Protection, che vanno a nozze con gli pneumatici run-flat Michelin PAX sviluppati appositamente per lei. Entrambe le berline nella versione blindata, a combustione ed elettrica, riescono a resistere agli attacchi esplosivi e di armi da fuoco grazie a una struttura protettiva robusta in acciaio chiamata BMW Protection Core. Inoltre, il guscio è sommato a un’armatura aggiuntiva posta nel sottoscocca, abbinati a vetri spessi e un involucro auto-sigillante per il serbatoio.
L’azienda bavarese ha dichiarato che gli occupanti dell’auto sono al sicuro da attacchi di droni con cariche esplosive e da granate, oltre ad avere un sistema di alimentazione di aria fresca e un estintore con scarica automatica e manuale. Nonostante la scocca più spessa, BMW ha cercato in tutti i modi si mantenere la spaziosità interna e i suoi comfort, senza ovviamente comprometterne le dotazioni tecnologiche.
In più, per rendere ancora più confortevole l’esperienza dentro alla vettura, c’è un sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround da 28 altoparlanti da 1.265 Watt che viene fornito di serie. Tra gli optional che sono più adatti alla versione blindata c’è lo specchietto interno aggiuntivo, facendo sì che si possa vedere costantemente chi è alle nostre spalle dal momento in cui si è impossibilitati nel modo classico, attraverso il vetro posteriore.
Protezione elettrica
La versione elettrica, la BMW i7 Protection, ha come base l’allestimento xDrive 60 ma sono stati aggiunti componenti della M70 xDrive. I motori elettrici hanno 544 CV e producono in totale una coppia combinata di 745 Nm. Tutto il peso extra dell’armatura però fa sì che le prestazioni ne risentano, infatti, raggiunge i 100 km/h in ben 9 secondi e ha una velocità massima limitata a 160 km/h. Invece la versione a combustione invece è dotata di motore V8 turbocompresso da 4,4 litri mild-hybrid ha 530 CV e 750 Nm di coppia con trazione integrale xDrive, impiega appena 4,7 secondi per raggiungere i 100 km/h e la velocità massima è 240 km/h. Questi dettagli purtroppo potrebbero rendere la versione elettrica meno appetibile rispetto a quella con il motore V8, pur essendo molto più “eco” dal punto di vista delle emissioni.
Indipendentemente dalla scelta del tipo del motore, entrambi i modelli Protection hanno un assetto specifico adeguato al peso extra, mantenendo una guida maneggevole e confortevole.
La BMW Serie 7 Protection e la i7 Protection verranno presentate a settembre durante l’IAA Mobility Show di Monaco di Baviera, mentre la produzione è a Dingolfing e le prime consegne sono previste per fine anno. Si sottolinea che la BMW i7 Protection sarà disponibile unicamente in Europa. Tutti gli altri paesi si dovranno “accontentare” della versione classica Protection a combustione.
Per finire, per tutte le persone che sono interessate a diventare un pilota professionista di una BMW blindata, la casa di Monaco di Baviera offre corsi di formazione speciali che includono sessioni teoriche, esercizi pratici di controllo e addestramento alla guida sotto attacco.