Carburante, sbrigati a fare rifornimento perché ora sono davvero guai: il prezzo schizza alle stelle da questa data
I prezzi del carburante stanno schizzando alle stelle: approfittane e fai il pieno subito.
Siamo in un periodo storico caratterizzato dai rincari, che riguardano tutti gli aspetti della vita quotidiana. La spesa alimentare, infatti, è aumentata di prezzo e lo stesso vale per le bollette delle utenze domestiche, che sono schizzate alle stelle. Anche il carburante è cresciuto e chiunque ha una macchina se n’è accorto: per lo stesso percorso a livello di chilometri e di consumo, si spende molto di più.
Per quanto riguarda i carburanti nello specifico, il governo ha cercato in più modi di intervenire per calmierare i prezzi. Oltre al bonus benzina, pensato per i nuclei famigliari più bisognosi, ha poi proseguito con il taglio delle accise, che ha favorito una diminuzione dei prezzi. Ciò che però determina il prezzo del carburante è soprattutto il prezzo del petrolio greggio che, nel prossimo futuro, tornerà a rialzarsi.
Oggi, infatti, vi consigliamo di approfittare di questi ultimi giorni per fare il pieno alla vostra auto: tra poco, infatti, per i carburanti si tornerà alle cifre di ottobre 2023. Ecco quali sono i motivi.
I carburanti salgono di prezzo
Il prezzo del petrolio greggio è in aumento sui mercati internazionali: a causare questo fenomeno le tensioni geopolitiche, quindi la guerra che prosegue tra Russia ed Ucraina e la ripresa economica globale. Le tasse e le accise imposte dal governo, poi, favoriscono l’aumento di prezzo della benzina, poiché incidono per circa il 60% sul prezzo alla pompa. Da considerare anche il cambio della moneta: il petrolio, infatti, è scambiato in dollari ma noi lo paghiamo in euro.
Tutto ciò causa pesanti ricadute sulle famiglie e sulle imprese italiane che, a fronte di entrate economiche sempre uguali a sé stesse, si trovano a dover spendere di più per muovere i propri mezzi e quindi per la vita di tutti i giorni.
Approfittane subito
Proprio in vista di questi rialzi, ciò che vi consigliamo oggi è di fare il pieno alle vostre auto nei prossimi giorni. Un buon modo per risparmiare è quello di scaricare un’app sullo smartphone che, geolocalizzandosi nella posizione in cui ci si trova, ci indica i prezzi medi dei distributori in zona, così che si possa scegliere quello più vantaggioso.
Un altro suggerimento è quello di recarsi a fare il pieno nei giorni centrali della settimana: nel weekend, infatti, i prezzi medi salgono poiché più persone si recano al distributore e i prezzi, secondo la legge dell’offerta, seguono l’andamento della domanda.