Home » News e novità auto » Carcere fino a 6 anni se lo fai: non si circola in auto così, come minimo ti svuotano il conto in banca se non ti sbattono dentro

Carcere fino a 6 anni se lo fai: non si circola in auto così, come minimo ti svuotano il conto in banca se non ti sbattono dentro

Rischiate il carcere se fate questo errore

Rischiate il carcere se fate questo errore (Fonte: Canva) - TargetMotori.com

Dovete proteggere la vostra auto come quando l’avete appena presa, se vi pizzicano a circolare così rischiate non solo fino a 6 mesi di carcere, ma pagherete anche una multa molto salata. Ecco di cosa stiamo parlando.

Le automobili quando vengono immesse nel mercato presentano determinati parametri che sono stati studiati e calibrati per rendere l’auto la più efficiente possibile. A molti sfuggono le motivazioni per le quali le auto sono create in questa maniera.

In realtà c’è tutto uno studio sotto che permette di poter circolare in maniera non solo sicura ma anche fluido e super tecnologico. Prendete per esempio gli ultimi modelli, quelli che dispongono di optional talmente tanto efficienti da permettere per esempio di avere i sedili riscaldati durante l’inverno e questo è soltanto uno dei molteplici esempi che potremmo fare.

Capita spesso però che molti automobilisti così come alcuni meccanici si improvvisino ingegneri, pensando di poter modificare lo standard senza incorrere in particolari conseguenze. In realtà non c’è nulla di più sbagliato e in questo particolare caso, rischiate sia il carcere che una multa salatissima.

Si parla spesso di carcere per le irregolarità in auto

Molti cittadini stanno prendendo sotto gamba un pò tutto quello che concerne il settore delle automobili, in quanto come possiamo leggere dall’anteprima del nuovo Codice della Strada, così come diverse notizie in merito, capita sempre più frequente di sentire parlare di carcere anche in questo settore. Una volta le pene vertevano di più su cifre altisonanti da pagare, così come la perdita dei punti, oggi invece le sanzioni sono differenti.

Fin da quando è stato introdotto l’omicidio colposo anche su strada, di carcere se ne sente parlare sempre più spesso. A oggi, oltre al caso specifico di cui parleremo a breve, la parola carcere viene associata anche in caso di guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, così come tutti coloro che abbandonano un animale per strada, soprattutto se con questa sua azione deplorevole, causa incidenti gravi.

Non rimuovete il FAP
Non rimuovete il FAP (Fonte: Canva) – TargetMotori.com

Rischiate una multa altissima

Tra le varie cause per le quali potreste rischiare il carcere e anche multe salate, c’è quel particolare scenario che vede protagonista il guidatore, il meccanico e il FAP. Molti sono convinti che togliendo questo componente presente di default nell’abitacolo, si possa risparmiare sul budget annuale, peccato che non è così. Non solo togliendo questo componente rischierete di danneggiare in maniera irreparabile il veicolo ma provocherete danni di inquinamento ambientali notevoli.

Qualora le forze dell’ordine dovessero pizzicarvi senza il Filtro Antiparticolato nell’auto, le sanzioni sono molto salate, si va da una multa da minimo 422 euro ad un massimo di 1697 euro, fino al ritiro della carta di circolazione e una detenzione che va dai 2 ai 6 anni. È palese intuire come questa procedura sia altamente sconsigliabile.