Carlos Tavares afferma che i costi dei veicoli elettrici sono ancora troppo alti
L’elettrico non è tutto rosa e fiori. Anzi, di fatto rappresenta la principale difficoltà delle case automobilistiche, che sostanzialmente non riescono a fare margini su vetture che ancora oggi sono particolarmente costose dal punto di vista industriale, soprattutto per quanto concerne i pacchi batteria.
Chi paga?
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che le pressioni sulle case automobilistiche per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici minacciano potenzialmente i posti di lavoro e la qualità dei veicoli, poiché i produttori lottano per gestire i costi più elevati di realizzazione.
I governi e gli investitori vogliono che le case automobilistiche accelerino la transizione ai veicoli elettrici, ma i costi sono “oltre i limiti” di ciò che l’industria automobilistica può sostenere, ha detto Tavares in un’intervista alla conferenza Reuters Next rilasciata mercoledì. “Ciò che è stato deciso è di imporre all’industria automobilistica un’elettrificazione che comporti costi aggiuntivi del 50 percento rispetto a un veicolo convenzionale”, ha affermato.
“Non c’è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare”. Le case automobilistiche potrebbero applicare prezzi più alti e vendere meno auto, o accettare margini di profitto inferiori, ha affermato Tavares. Questi percorsi portano entrambi a tagli. I leader sindacali in Europa e Nord America hanno avvertito che decine di migliaia di posti di lavoro potrebbero andare persi.
Tavares ha affermato che Stellantis mira a evitare i tagli aumentando la produttività a un ritmo molto più rapido rispetto alla norma del settore. Si prevede che i costi dei veicoli elettrici diminuiranno e gli analisti prevedono che i mezzi a batteria e i veicoli a combustione potrebbero raggiungere la parità di costo durante la seconda metà di questo decennio.
I piccoli contro i grandi
Le aziende di veicoli elettrici sono molto più piccole in termini di vendite di veicoli e occupazione. Ma gli investitori hanno dato a Tesla e Rivian valutazioni di mercato più elevate rispetto al brand come Jeep o Ram altrettanto redditizi.
La pressione degli investitori è aggravata dalle politiche governative volte a ridurre le emissioni di gas serra. L’Unione Europea, la California e altre giurisdizioni hanno fissato l’obiettivo di porre fine alle vendite di veicoli a combustione entro il 2035. Il Regno Unito ha fissato il 2030 come scadenza per passare all’elettrico.
Tavares ha affermato che i governi dovrebbero spostare l’attenzione della politica climatica verso la pulizia del settore energetico e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Stellantis è sulla buona strada per ridurre i costi di 5 miliardi di euro attraverso la razionalizzazione delle sue operazioni, ha affermato Tavares.