Catheram Seven 170, il piacere della guida in formato compatto
Ogni tanto è doverosa una boccata d’aria per raccontare qualcosa di diverso dal solito imperante elettrico. In casa Catheram si bada alla sostanza piuttosto che alle prestazioni assolute, grazie alla nuova Seven 170.
Motore da moto
Ad alimentare la sportiva britannica è un motore turbo da 660 cc prodotto da Suzuki, che sviluppa 84 CV di potenza e 116 Nm di coppia motrice. È accoppiato a un cambio manuale a cinque marce, che consente all’auto di raggiungere i 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 161 km/h. Conforme allo standard sulle emissioni Euro 6, emette 109 g/km di CO2, ossia meno di alcuni veicoli ibridi.
Non è solo la più piccola della gamma inteso come motore, ma è pure la più compatta. La Seven 170 è 105 mm più corta di qualsiasi altro modello della famiglia Seven. Ed è pure la più leggera di sempre, dato che, a seconda delle opzioni disponibile, l’ago della bilancia è fisso nell’intorno dei 440 kg. Il suffisso indica il rapporto peso-potenza, perché ha oltre 170 CV per tonnellata.
Due versioni due anime
La nuova Catheram Seven 170 sarà disponibile in due varianti. La 170S si rivolge ai guidatori più rilassati, provvista di sospensioni tarate per l’impiego su strada, di cerchi in lega argento da 14 pollici, parabrezza e attrezzatura per eventuali intemperie oltre a sedili in pelle nera e volante Momo.
La più “cattiva” 170R, una versione che non era precedentemente disponibile per la Seven 160, offre sospensioni sportive, differenziale a slittamento limitato, cerchi in lega neri da 14 pollici, sedili da corsa con cinture a quattro punti e cruscotto in fibra di carbonio. Il prezzo parte da 26.871 euro nel Regno Unito.