CATL a caccia di capitale per espandere la produzione di batterie
Il colosso cinese delle batterie CATL sta programmando di collocare azioni sul mercato privato, per raccogliere fino a 58,2 miliardi di yuan (8,98 miliardi di dollari). La necessità di raccogliere fondi deriva dalla volontà di finanziare sei progetti volti ad aumentare la sua capacità di produzione di batterie agli ioni di litio.
In una nota, CATL ha affermato che verranno costruite fabbriche nelle province del Fujian, Zhejiang e Guangdong in Cina. Inoltre, utilizzerà il capitale per sviluppare tecnologie per impianti di stoccaggio dell’energia.
Mentre l’industria automobilistica globale accelera la trasformazione verso l’elettrificazione, CATL fornisce batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche tra cui Tesla, Volkswagen e Geely. È in competizione con la giapponese Panasonic e la sudcoreana LG Chem.
Le azioni di CATL sono aumentate di oltre il 5% venerdì dopo l’annuncio del collocamento privato. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato di oltre 1,1 trilioni di yuan (170 miliardi di dollari).