CATL, un nuovo marchio e le batterie si cambiano al volo
Il marchio cinese CATL entra nel settore dello scambio di batterie (noto anche come swap). La nota azienda operante nella fornitura di accumulatori presenta il suo nuovo brand EVOGO.
Da diversi anni, la Contemporary Amperex Technology Co Ltd mette i suoi prodotti a disposizione di numerose case automobilistiche, tra le quali spiccano Tesla, Volkswagen e Fisker. L’obiettivo è quello di espandere la propria rete anche nel mercato europeo, tramite l’introduzione di soluzioni all’avanguardia.
CATL e l’ingresso nel settore dello scambio di batterie
CATL ha stretto un accordo di collaborazione con la provincia cinese di Guizhou per la costruzione di nuove stazioni per il cambio della batteria nei veicoli elettrici. Importante è anche la partnership con NIO, altra realtà fulgida nel settore e capace di gestire oltre 750 stazioni di cambio batteria in Cina. L’azienda vuole sfondare anche in Stati Uniti e Canada e sta lavorando insieme a Shell per creare nuove stazioni.
In generale, è proprio l’ambito della tecnologia di sostituzione della batteria a vivere un’espansione notevole a livello globale. CATL e numerose altre aziende manifestano il chiaro intento di fornire soluzioni dalla sostenibilità sicura e garantita, promuovendo l’utilizzo più cospicuo delle vetture elettriche.
Un discorso analogo è valido anche per quanto riguarda Geely, che nello scorso mese di ottobre ha annunciato l’intento di fornire oltre 5000 stazioni di cambio batteria nell’intero territorio cinese, con obiettivo fissato per il 2025. Ciascun impianto sostituisce una batteria scarica con una totalmente carica in meno di un minuto. I guidatori possono pagare tramite sistemi automatici e senza neanche muoversi dalle loro vetture.