C’è un pulsante sconosciuto sul cruscotto che ti fa risparmiare il 50% di benzina | Ha questo simbolo in tutte le auto, non puoi sbagliarti
Lo sapevi che puoi risparmiare benzina semplicemente premendo un pulsante sul cruscotto della tua auto? Ecco qual è.
Oggi come oggi è diventato di vitale importanza, per moltissime persone, cercare di risparmiare denaro ove possibile. E per questo si cercano sempre nuovi modi per farlo.
Il costo della vita è veramente troppo alto, e per nulla rapportato agli stipendi attuali che restano bassi o comunque uguali a dieci anni fa, e oltre.
Le famiglie italiane – e non solo – sono così diventate specializzate in risparmi sui consumi. Fanno la spesa sfruttando le offerte disponibili nei vari supermercati e discount, cercano l’offerta migliore per quanto riguarda i consumi energetici, e limitano uscite e divertimenti.
Quello di cui purtroppo non possono fare a meno è l’automobile, che serve per recarsi principalmente al lavoro, ma anche per tutte quelle commissioni che riguardano ognuno di noi. Ma in questo caso, oltre che cercare il distributore di carburante meno caro e limitare gli spostamenti, non possiamo fare molto. E invece quello che non tutti sanno è che sul cruscotto c’è un pulsante che se premuto consente di risparmiare il carburante. Scopriamo qual è e come funziona.
Risparmiare sul carburante con il pulsante sul cruscotto
Il pulsante di cui parliamo può tornare utile soprattutto durante la stagione estiva, quando inizia a fare caldo. Solitamente la prima cosa che facciamo quando entriamo in auto durante il periodo caldo è accendere l’aria condizionata. Facciamo raffreddare l’interno dell’abitacolo che soprattutto sotto al sole diventa rovente, e poi ci mettiamo in marcia. Tendendo l’aria accesa.
Il problema è che l’aria condizionata per funzionare ha bisogno di energia. E questa energia da dove la prende? Dal motore, che dovendo impiegare più potenza consuma anche più carburante. E il carburante costa, molto. Ecco quindi che ci viene in soccorso il pulsante di cui sopra.
Di cosa si tratta e come funziona
È possibile ridurre i consumi impiegati premendo il pulsante che riporta la sagoma stilizzata di un’automobile che racchiude una freccia semicircolare. Indica il ricircolo dell’aria ed è un bel trucchetto che pochi mettono in atto per risparmiare. Premendolo le prese d’aria dall’esterno vengono chiuse, e viene movimentata solo l’aria all’interno dell’abitacolo. Perché risparmieremmo sui consumi?
Perché non dovendo prendere aria dall’esterno, che è anche più calda, l’impianto non entra eccessivamente sotto sforzo, per esempio per azionare i filtri che bloccano la polvere. La prossima volta che azioni l”aria condizionata, prova a premere anche il pulsante del ricircolo dell’aria, ti accorgerai subito della differenza sui consumi.