Home » News e novità auto » CES di Las Vegas 2022. Ecco cosa ci attende al Consumer Electronics Show

CES di Las Vegas 2022. Ecco cosa ci attende al Consumer Electronics Show

Attendees wait in line to have their badges scanned during CES Unveiled ahead of the Consumer Electronics Show (CES) on January 3, 2022 in Las Vegas, Nevada. - The Consumer Electronics Show (CES), one of the world's largest trade fairs, returns to Las Vegas in person this week under a newly resurgent pandemic that has supercharged the industry but threatens its downsized expo. Masks and proof of vaccination are required at the show that opens Wednesday and was trimmed by one day to end Friday, with expected exhibitors down more than half to roughly 2,200 from the last in-person CES. (Photo by Patrick T. FALLON / AFP) (Photo by PATRICK T. FALLON/AFP via Getty Images)

Il CES, la vetrina tecnologica annuale di Las Vegas, torna in presenza nonostante le numerose defezioni a causa della nuova variante Omicron. Ciò non toglie che nel corso della kermesse a Stelle e Strisce saranno presentate alcune interessanti novità relativamente alla sfera automotive.

Alcune, a dire il vero, sono già state presentate in forma virtuale. Mercedes, che alla fine ha deciso di non prendere parte al CES, ha rivelato nella giornata di ieri la nuova Vision EQXX. Una concept elettrica da oltre 1.000 km di autonomia.

E il resto?

Trattandosi di una fiera dedicata alla tecnologia, tutto ciò che è correlato all’auto è il vero protagonista. Interessante scoprire come si evolvono i sistemi che cosentono letteralmente di dare modo ai veicoli di vedere.

Visualizzare lo spazio non occupato può fornire un quadro più completo. Arbe Robotics Ltd., leader nei sistemi radar di imaging 4D per sistemi avanzati di assistenza alla guida e guida autonoma, prevede di evidenziare la sua mappatura dello spazio libero. Un perfezionamento fondamentale della sua programmazione e dei sensori di percezione, che verrà presentato proprio al CES.

La consegna delle merci rimane un obiettivo primario per gli operatori di veicoli autonomi. Una società che continua la sua spinta in quell’area è Udelv, una startup che ha già mostrato il suo veicolo prima dell’apertura ufficiale del CES.

Mentre i concorrenti stanno costruendo mezzi destinati a servire uno o due clienti per viaggio, il “Transporter” di Udelv ha la forma di un piccolo autobus, ed è costruito per fare fino a 80 fermate per ciclo e viaggiare anche a velocità autostradali.

Il veicolo può trasportare oltre 900 kg di merci e coprire tra i 250 e 480 km per corsa, a seconda del pacco batteria scelto dagli operatori. Udelv afferma di avere 1.000 prenotazioni per il Transporter, che conta la sussidiaria di Intel Mobileye come fornitore di sistemi di guida autonoma. È la terza generazione del veicolo di Udelv, fondata nel 2016. I primi clienti del veicolo includono Ziegler Group e la US Air Force.

Sebbene Udelv abbia affermato che mira ad avviare la produzione nel 2023 e ad avere 50.000 Transporter che operano su strade pubbliche entro il 2028, la società non ha ancora partner o piani di produzione dettagliati.

C’è spazio per tutti

La società di veicoli elettrici Indigo Technologies porterà al CES due nuovi veicoli. L’azienda, fondata nel 2010, ha dichiarato in un comunicato stampa che le sue ruote robotiche consentiranno alle nuove auto di avere il costo per chilometro più basso di qualsiasi altro veicolo della loro categoria.

I nuovi modelli, chiamati Indigo Flow e Flow Plus, forniranno più di 400 km di autonomia con una batteria da 40 kilowattora. L’azienda afferma inoltre che le ruote robotizzate brevettate consentiranno anche una guida più fluida e un’auto più spaziosa rispetto ad altri veicoli di dimensioni simili.

Indigo si rivolgerà ai mercati del ride-sharing e delle consegne ed è stata oggetto di “intense discussioni” con le principali aziende dello spazio, ha affermato il CEO di Indigo Technologies Will Graylin. La società ha anche annunciato che l’ex capo della gestione dei prodotti per l’innovazione di Audi, Volker Kaese, è entrato a far parte di Indigo Technologies come chief technology officer.

I veicoli elettrici saranno pure al centro della scena con General Motors. La multinazionale americana presenterà al Consumer Electronics Show di Las Vegas il nuovo pickup elettrico Chevrolet Silverado.