Che auto c’erano durante i più importanti eventi della storia recente?
Ci sono anni in cui accade qualcosa che cambia per sempre la storia. Eventi epocali, che cambiano il modo di vivere delle persone in modo definitivo. Guerre (e la loro fine), scoperte, cambiamenti politici, eventi tragici, pandemie sono tutti eventi che non passano senza ripercussioni. Ma vi siete mai chiesti quali erano le auto più importanti nell’anno in cui è successo qualcosa che ha cambiato il corso della storia? Ecco le cinque auto legate a cinque degli eventi più importanti degli ultimi 80 anni.
1945: Fine della Seconda Guerra Mondiale – Volkswagen Maggiolino
Quando l’esercito britannico prese il controllo della fabbrica Volkswagen bombardata, il Maggiolino (o Beetle come lo chiamano gli anglosassoni), fu offerto a diverse case automobilistiche, che però lo rifiutarono. Pensavano infatti che fosse invendibile, con quel motore boxer raffreddato ad aria montato posteriormente. Eppure, con più di 21,5 milioni di Maggiolini prodotti fino al 2003, questa è l’auto prodotta in più esemplari di sempre. E gettò le basi per la Volkswagen che conosciamo oggi, cioè la seconda Casa automobilistica al mondo, dietro solo a Toyota.
1969: Sbarco sulla Luna – Ford Capri
È passato più di mezzo secolo da quando Neil Armstrong ha messo per la prima volta piede sulla Luna. In quell’anno debuttò la Ford Capri e, sebbene la maggior parte delle auto della sua epoca siano ormai dimenticate, questa elegante coupé ha un profilo ancora oggi distintivo e decisamente moderno. Creata da Ford sulla scia del successo oltreoceano della Mustang, la Capri venne prodotta fino al 1987 in circa 1,9 milioni di esemplari.
1989: Caduta del Muro di Berlino – Mazda MX-5
Il 9 novembre del 1989 iniziava a sgretolarsi il Muro di Berlino e con esso l’impero sovietico, segnando l’inizio della fine della Guerra Fredda. Lontano da Berlino, in Giappone, nasceva invece una piccola spider a 2 posti che diventerà la pietra di paragone per tutte le spider biposto che sarebbero arrivate dopo, grazie alla sua leggerezza e al suo impareggiabile piacere di guida. Oggi, quasi 35 anni e più di un milione di esemplari prodotti dopo, la Mazda MX-5 è ancora tra le preferite dagli appassionati di tutto il mondo.
2001: Attacco alle Torri Gemelle – Lamborghini Murcielago
L’11 settembre 2001 è una di quelle date che sono ben impresse nella memoria di chiunque abbia più di 25 anni. L’attacco avvenne mentre a migliaia di km di distanza si stava svolgendo uno dei più importanti eventi automobilistici, il Salone dell’Auto di Francoforte. Proprio qui veniva presentata la Lamborghini Murcielago, la prima Lambo a essere progettata dopo il passaggio di proprietà dell’azienda di Sant’Agata Bolognese ad Audi. La Murcielago fu anche l’ultima a essere dotata del famoso V12 Lamborghini in produzione dal 1963: la successiva Aventador infatti utilizzò un V12 completamente nuovo.
2020: Pandemia di Covid-19 – Porsche Taycan
Anche se il coronavirus che ha causato la malattia conosciuta come Covid-19 ha iniziato a diffondersi alla fine del 2019, è stato il 2020 l’anno in cui si sono mostrati gli effetti più tragici della pandemia, che ha cambiato molte cose nel nostro modo di vivere. L’auto più significativa del 2020 è probabilmente la Porsche Taycan, la prima vettura completamente elettrica del marchio sportivo tedesco. Come il virus, anche la Taycan è stata presentata alla fine del 2019, per arrivare pienamente sul mercato nel 2020. Ma la berlina coupé a metà strada tra la 911 e la Panamera è stata accolta decisamente meglio del coronavirus, riuscendo a entrare nel cuore degli appassionati Porsche nonostante la mancanza del motore a combustione.