Che ci fanno 24 enormi camion tutti rossi in fila su un ponte: la risposta la sanno solo i tedeschi I E’ incredibile ma vero
Vi siete mai chiesti che cosa ci facevano 24 enormi camion rossi tutti in fila sopra a un ponte? La risposta ve la potranno dare solo i tedeschi, sembra incredibile ma è successo veramente. È un metodo rivoluzionario, non ci credereste mai.
Molte volte, ci sono dei metodi che vengono utilizzati per fare determinate supervisioni che sfuggono alla nostra mente, in quanto non essendo del settore, non riusciamo proprio a capire quale sia lo scopo ultimo di quel test.
Le creazioni dell’uomo sono rivoluzionarie certo, ma non sono immortali. Ponti, strade e così via, per essere sicuri devono essere monitorati spesso, devono ricevere una manutenzione ordinaria costante e soprattutto nulla dovrebbe mai essere sottovalutato.
Un recente esempio di mal gestione di tutto questo, l’abbiamo visto con il Ponte Morandi e sappiamo benissimo che cos’è successo quel maledetto 14 agosto 2018. Ci possiamo raccontare tutto quello che vogliamo, ognuno scarica la colpa su altri, ma intanto vite innocenti sono state spezzate e famiglie intere hanno perso i loro cari e la domanda che sorge spontanea è, perché?
Purtroppo nessuno potrà cancellare quel giorno, ma chi di dovere, per onorare la morte delle vittime, dovrebbe cercare di imparare dagli errori del passato per fare in modo che questi eventi non succedano mai più. Ed è per questo che entrano in gioco i 24 enormi camion tutti rossi in fila su un ponte. L’idea avuta dai tedeschi è sicuramente rivoluzionaria.
24 camion rossi in fila sul ponte
Nel settembre 2018, un esperimento simile a quello fatto dai tedeschi, è stato intrapreso anche dalla Grecia e sul ponte sono stati fatti sostare soltanto 4 camion del peso totale di 45 tonnellate. Sicuramente sono metodi alternativi che però dovrebbero portare i loro frutti, in quanto se ci pensate l’idea è geniale.
Non si sa, se anche l’Italia prenderà spunto da queste due grandi nazioni, quel che è certo però è che i risultati che forniranno saranno veritieri al 100%, in quanto la situazione verrà verificata realmente e non mediante il calcolo statistico.
Cosa volevano fare i tedeschi?
Qualche giorno fa, in Germania, precisamente sul ponte della Valle della Mosella, lungo 935 m, il secondo più alto del Paese, costruito nel 1972, 24 camion rossi di 40 tonnellate, sono stati fatti parcheggiare su 4 file. Come mai vi starete chiedendo?
Il motivo è molto ingegnoso, siccome sono state trovate delle crepe significative, con questo esperimento, gli ingegneri volevano testare la resistenza effettiva del ponte, il quale dovrebbe subire i lavori di manutenzione entro la fine dell’anno. Per il momento, i mezzi pesanti hanno il divieto di passaggio fino a nuove disposizioni. Cosa ne pensate di questa idea?