Chevrolet Camaro, diventa elettrica e si trasforma in una berlina
Diversi siti specializzati del settore automobilistico, come ad esempio Automotive News, hanno riportato la notizia che la Chevrolet Camaro come la conosciamo oggi, è destinata ad essere vittima dell’elettrificazione. C’era ovviamente da aspettarselo, dato che per quanto ci si ostini a scrivere che si tratti di una “tendenza”, siamo invece dinanzi a quello che è e sarà il futuro dell’auto.
Un futuro a cui le sportive, di ogni razza e genere, non sono assolutamente esentate. Ecco perché la Camaro diventerà elettrica. Ma ciò che farà la differenza, al di là della componente elettronica, sarà la forma. Pare infatti che la nuova generazione della muscle car americana non sarà più una coupé ma una berlina a quattro porte. Se fosse vero sarebbe la prima volta che la Camaro presenta più di due porte dalla sua introduzione nel lontano 1967.
È già successo che una muscle car cambiasse classe per il suo debutto elettrico. La Ford Mustang Mach-E è un SUV crossover tanto per citare un esempio. Ma ciò che Chevy intende fare è diverso. La Mustang standard e la Mach-E coesistono insieme nella gamma Ford, mentre la prevista berlina Camaro elettrica probabilmente sostituirebbe completamente la muscle car. Una mossa audace che probabilmente farà arrabbiare non pochi fedelissimi di Camaro.
E mentre Chevy “ribalta” il futuro della sua sportiva d’eccellenza, Dodge sta avanzando a tutta velocità nell’era elettrica. All’inizio di questo mese, il marchio di Detroit ha annunciato che svelerà una muscle car completamente elettrica che debutterà il prossimo 2024. Non è chiaro quale sarà il nome, ma la macchina sarà realizzata su una piattaforma elettrica di nuova generazione e svilupperà 886 CV, accelerando da zero a 100 km/h intorno ai due secondi e percorrendo 800 km con una singola carica.