Home » News e novità auto » Chevrolet Corvette Z06, primi teaser della sportiva americana

Chevrolet Corvette Z06, primi teaser della sportiva americana

In un momento in cui la maggior delle novità nel settore auto riguardano l’elettrico (tendenza che ovviamente aumenterà) fa sempre piacere raccontare di cilindri e pistoni. Soprattutto se si tratta di quelli di un mito come la Corvette. Certo per molti ha commesso un torto quando è passata al motore centrale rispetto al classico anteriore, però di fatto rimane una Corvette.

E a tal proposito è di ieri la notizia che General Motors abbia rilasciato il primo teaser della nuova Z06 che vedremo questo autunno. Poche le informazioni a riguardo, quindi massimo spazio alle supposizioni.

Il motore sarà probabilmente il V8 da 5,5 litri che alimenta l’auto da corsa Corvette C8 R. Unità che in edizione racing sviluppa 500 CV e 480 Nm di coppia. Potrebbero sembrarvi pochi, ma sono limitati dalle regolamentazioni. La “formazione” da corsa prevede poi un cambio sequenziale a 6 marce. Sulla prossima Z06 è plausibile che questa motorizzazione eroghi 625 CV e 658 Nm di coppia. La linea rossa dovrebbe essere a quota 9.000 giri al minuto, il che renderà il sound ancora più inebriante. Probabilmente sarà accoppiata ad un cambio automatico a 8 marce automatico a doppia frizione, che trasmetterà cotanta cattiveria alle ruote posteriori. Improbabile che tra le opzioni sia previsto un cambio manuale.

https://www.youtube.com/watch?v=8iQqi9s2Q2E

Sono stati avvistati prototipi con pneumatici anteriori da 275 mm e alcuni avevano pneumatici Michelin Sport Cup 2 R. L’interno della Z06 è già stato mostrato sotto forma di schizzo nel 2019, presentando una serie di particolari in carbonio utili ad alimentare l’atmosfera corsaiola, grazie anche a due grandi pulsanti rossi sul volante contrassegnati “Spec Mode”. Meglio attendere la presentazione ufficiale per conoscere maggiori dettagli.